CollinareCultura

Una sala conferenze multimediale per lo Scriptorium Foroiuliense di San Daniele

Che a San Daniele del Friuli abbia sede la Scuola Italiana Amanuensi – Scriptorium Foroiuliense era già noto, ma che questa diventasse una cittadella della Cultura è una novità. L’ultimo passo dello Scriptorium è quello di inaugurare a breve una Sala Conferenze multimediale, dove una volta puntualmente si potranno presentare dei libri e/o progetti in presenza del pubblico in sito che del pubblico sul web. Questo è stato possibile con un Progetto che vede coinvolti lo Scriptorium Foroiuliense e la Fondazione Friuli che gli ha messo a disposizione alcuni dei suoi arredi.
“La sala la abbiamo installata a tempo di record – dice il presidente della Scriptorium Giurano – e a brevissimo la inaugureremo in presenza delle Autorità”.
E’ già pronta  una scaletta di libri da presentare con ospiti illustri. Il tutto è stato possibile grazie al supporto della Fondazione Friuli che in questi anni ha sviluppato diversi progetti con lo SF. L’intero progetto si è realizzato a costo zero e con il solo contributo lavorativo dei volontari dello Scriptorium. La Sala sarà dedicata al pittore friulano Otto D’Angelo che ha collaborato e tenuto lezioni con lo SF dalla sua fondazione nel 2012. Lo SF diventa così sempre di più una realtà unica e di riferimento sia in Italia che all’Estero, in riferimento alla scrittura e che con i suoi tre poli museali tutti siti all’interno del Vecchio Monastero dei Domenicani di San Daniele del Friuli è in grado di attirare migliaia di visitatori all’anno.