CarniaEconomia

Una performance multisensoriale a Comeglians chiude il percorso di “Materiis”

Si concluderà con una performance multisensoriale a Comeglians, venerdì 4 ottobre alle 18, il percorso di “Materiis: esperienze artistiche dell’artigianato locale in Carnia” prodotto da Melius Srl – Impresa Sociale, che ha permesso a 9 artisti provenienti da tutta Italia di immergersi in tre laboratori artigiani della Carnia per poi restituire al pubblico questa interazione attraverso apposite performance.

Così faranno Silvia Viviani, Laura Gorlato e Ba Abat, che saranno protagonisti a Comeglians, presso lo studio di Silvia di Piazza, esperta di una particolare tecnica di tessitura denominata “hand tufting” con l’utilizzo di lana, viscosa, lino e seta per la produzione di tappeti.

Silvia Viviani è artista poliedrica proveniente da Lubiana; Laura Gorlato, triestina, illustratrice e grafica appassionata di botanica; Ba Abat spazia dalla solidità geometrica dei gioielli all’impalpabilità dell’arte digitale e alla leggerezza del filo, lavorato come scrittura, suono o preghiera.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti. Necessaria la prenotazione sul sito www.materiis.it.

Materiis mira a promuovere l’incontro tra arte e manifattura artigianale, evidenziando l’importanza del processo creativo, dall’ideazione alla realizzazione ed è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico regionale per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali culturali.

Le altre due attività artigiane ospitanti sono state SAIM a Verzegnis e Tolmezzo, dedicata all’estrazione e lavorazione dei marmi il 13 settembre e Bottega dei F.lli Rossitti a Tolmezzo, nota per il restauro di mobili e la costruzione di strumenti musicali di risonanza in legno, il 27 settembre. Gli altri artisti coinvolti sono stati  Solstitium, Arterie APS, Esenco Dance Movement, Federico Montaresi in arte Trasparente, Alessandra Cella, Stefano Marchi.