SportTarvisiano

Una pedalata ecologica in e-bike direzione Lussari aspettando il Giro d’Italia

Giornata di festa all’insegna dello sport sabato 20 maggio per la Valcanale ed il Comprensorio del Tarvisiano in occasione dell’inaugurazione ufficiale della ristrutturata Strada del Lussari che, grazie alla Regione FVG e alla Protezione Civile, sarà interessata il prossimo 27 maggio dal passaggio della 20ª tappa del Giro d’Italia 2023.
All’iniziativa, esclusivamente ad invito, promossa dal Comitato Locale Tappa, con i partner Fun Active e Cussigh Bike, con l’organizzazione tecnica a cura dell’ASD Pedale Tarvisiana, è prevista la partecipazione di circa 70/80 persone per una pedalata ecologica non competitiva con le mtb elettriche, denominata “Together for Lussari”, lungo il percorso della tappa della corsa rosa.
Testimonial della Pedalata sarà la campionessa Elena Cecchini, per promuovere un’opera attesa che ben si presta alle esigenze degli amanti del ciclismo, ma soprattutto destinata a portare notevole beneficio turistico dalla rinnovata strada di collegamento dal Ponte sul Saisera, in comune di Malborghetto-Valbruna, alla cima del Monte Lussari.
La partenza è prevista da Piazza Unità d’Italia a Tarvisio alle 10, con arrivo al termine dei 18 km verso le 11/11.30 al Santuario del Lussari, ove sarà celebrata da don Alan “La Messa del Ciclista”, aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.
Intorno alle 10.20 ci sarà una breve cerimonia di inaugurazione della Strada del Lussari, con taglio del nastro sul Ponte Nuovo del Saisera (dopo l’abitato di Valbruna), presente l’assessore regionale Riccardo Riccardi.

L’organizzazione precisa che la Telecabina del Lussari non sarà aperta al pubblico in quella giornata, ma resterà ad esclusivo utilizzo degli invitati all’evento.