CarniaPrimo pianoTerritorio

Una palestra nella Medicina dell’Ospedale di Tolmezzo grazie a una donazione

La fisioterapia dei degenti è una tappa fondamentale del percorso di cura: William Osler scriveva che “i pazienti dovrebbero avere riposo, cibo, aria fresca ed esercizio fisico: il quadrangolo della salute”.

Grazie a una donazione in memoria di Maria Jose Verzin è stata allestita una palestra nei due reparti di Medicina dell’Ospedale S. Antonio Abate di Tolmezzo, costituita da un lettino, parallele, spalliera, carrucola, bi-pedaliera. 

Il progetto è stato condiviso con il direttore della Struttura di Riabilitazione Dr. Lorenzo Somma, il referente aziendale per le Professioni Sanitarie della Riabilitazione Dr. Corrado Tosetto, la coordinatrice dei fisioterapisti ospedalieri Dr.ssa Catia Coradazzi e la direzione ospedaliera.    

Il dr. Paolo Agostinis, Direttore della Medicina di Tolmezzo, dice: “A nome del reparto di Medicina Interna e del direttore ospedaliero Dr. Loris D’Orlando, rivolgo un sentito ringraziamento a Rina Toson, Serena Verzin e Marco Tamburini per la donazione. La rieducazione attraverso il cammino e l’attività motoria svolta nella palestra del reparto dai fisioterapisti di questo ospedale ha davvero potenzialità di ottimizzare il percorso di cura del paziente, accelerare il raggiungimento dell’autonomia riducendo il rischio di cadute, migliorare le condizioni generali di salute e il benessere psicologico del paziente impedendone viceversa la regressione motoria e funzionale spesso correlata all’allettamento ospedaliero”, conclude il dottor Agostinis.