CollinareSport

Un sabato in bici fra le colline di Moruzzo, Fagagna e Colloredo

PromoturismoFVG con “Live Like A local” propone un interessante iniziativa sabato 21 settembre sulle colline di Moruzzo, Fagagna e Colloredo di Monte Albano, ovvero la possibilità di percorrere il famoso anello “Collinbici” guidati da una guida d’eccezione ovvero Giuliano Piccoli della Carnia Bike.

“Live like a local” (vivi come un residente) è il nome del contenitore di esperienze territoriali organizzate da alcuni dei social ambassador più attivi del blog fvglivexperience e promosse attraverso la piattaforma di PromoturismoFVG. Vivendo una giornata accompagnati dagli abitanti del posto, i turisti potranno quindi sentirsi non semplici visitatori, ma veri e propri cittadini temporanei immersi nella comunità locale. L’obiettivo di questa nuova parte del progetto Social Ambassador, che il direttore Marketing Bruno Bertero aveva già illustrato a Moruzzo un paio di anni fa, è effettuare un’azione di disintermediazione turistica concreta, avvicinando i turisti agli operatori locali e aumentando l’autenticità della promozione. Si vuole far sentire il turista parte integrante del territorio in modo che lui stesso diventi ambasciatore e promotore del Friuli Venezia Giulia.

Il percorso ideato è una classica gita fuoriporta immersi nelle splendide colline moreniche friulane, con partenza prevista dalla piazza di Martignacco salendo verso Moruzzo, dove comincia l’anello “Collinbici”, che sarà percorso in senso antiorario tra castelli, campi coltivati, stagni e ruscelli. Saranno toccati poi i paesi di Santa Margherita del Gruagno, Colloredo di Monte Albano, Caporiacco, Fagagna e Villalta; prevista anche una sosta per degustare i vini della cantina “Il Poggio”. Il percorso si snoda sia su strade bianche che su asfalto: le dolci salite che verranno percorse saranno brevi e relativamente poco difficoltose. Insomma, 30 km da pedalare in modo lento per scoprire gli angoli nascosti delle nostre magnifiche colline.

INFO UTILI

Punto di ritrovo: Piazza Vittorio Veneto a Martignacco
Orari di ritrovo: 8.30
Abbigliamento consigliato: comodo, casco bici obbligatorio
Livello di difficoltà: turistico, itinerario per lo più pianeggiante con solo qualche piccolo dislivello
Totale percorso: circa 30 km
Consigliato: a partire dai 12 anni compiuti (i minori devono essere accompagnati da un genitore)
Copertura assicurativa: mediante sottoscrizione gratuita della tessera all’associazione Carnia Bike

CLICCARE QUI PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI