TarvisianoTerritorio

Un sabato da vivere a Stolvizza in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua”

E’ stata una bella festa ambientale quella vissuta dagli alunni delle scuole elementari e medie della Val Resia, i quali, nel primo pomeriggio di giovedì 22 marzo, Giornata mondiale dedicata all’acqua, si sono messi in marcia per il sentiero che li ha portati sulle rive del fiume Resia, una camminata insieme agli insegnanti e ai volontari dell‘Associazione “ViviStolvizza” che ha curato tutto il progetto.

In riva al fiume tre competenti ambientaliste dell’ARPA FVG, hanno catturato l’attenzione degli alunni con le loro concrete esperienze e con i tanti esperimenti dove la protagonista è stata l’acqua. Il tutto avendo come sottofondo il fruscio di un fiume di una bellezza senza pari, un fiume che, in questo periodo, mostra colori particolarmente brillanti ravvivati dalla tanta acqua e neve degli ultimi giorni.

Gli alunni si sono quindi di nuovo incamminati per un vecchio ma bellissimo sentiero verso il Parco Naturale delle Prealpi Giulie dove, insieme agli accompagnatori, insegnanti e al Direttore del Parco, hanno vissuto un momento di riflessione sulla esperienza fatta prima di una parentesi conviviale e la consegna del gadget a ricordo della manifestazione.

Soddisfatti alla fine alunni, insegnanti, associazioni e Parco per la riuscita dell’iniziativa, un successo che ha spinto tutti a continuare su questa strada mettendo in programma altri appuntamenti, in particolare una giornata ecologica verso la fine dell’anno scolastico, una richiesta dettata dalla consapevolezza di quanto siano importanti, per l’educazione civica dei nostri figli, queste iniziative vissute nelle proprie comunità.

Il progetto messo in piedi dall’Associazione “ViviStolvizza” in occasione della “Giornata Mondiale dell’acque” prosegue nella mattinata di sabato 24 marzo con un articolato programma rivolto a tutti: una escursione, a tema “l’acqua”, con il professionale supporto della guida Andrea Sittaro.

Ore 08,30 – Raduno Piazza dell’Arrotino – Per chi lo desidera consegna forbici e coltelli per l’affilatura da parte degli Arrotini di Stolvizza.

Ore 09,00 – Benvenuti con la “Colazione al Museo” – Accoglienza con caffè e brioche presso il “Museo della Gente della Val Resia e breve   storia del Paese attraverso i preziosi elementi presenti nell’esposizione permanente.

Ore 09,45 – Escursione guidata sul “Ta lipa pot” insieme alla guida Andrea Sittaro: lo spettacolo “Cascata del Potok”, breve sosta alla “Casa Resiana”, i torrenti “Rio Malicen”, le risorgive “Zamlin”, il fiume “Resia” (Mettiamo i piedi in acqua, fiume permettendo e a   discrezione dei partecipanti).

Ore 12,30 – Partenza dal fiume Resia per rientro a Stolvizza.

Ore 13,15 – Pranzo presso il Locale “All’Arrivo” – Tagliatelle al ragù di capriolo o altro – Frico e polenta – Insalata – Dolce – bibite – Caffè.

Ore 14,30 – Passeggiata per raggiungere il “Museo dell’Arrotino”: Borgo Kikey, Murales, Belvedere Roberto Buttolo… –                      Ritiro coltelli e forbici affilate dalle magiche mani degli Arrotini

Ore 16,00 – Fine del programma.

Quota di partecipazione al programma complessivo €. 20,00. La quota comprende: “Colazione al Museo”, Iscrizione, Guida, Accompagnatori, Pranzo, ingresso Musei.

Tutto il programma viene organizzato dall’Associazione “ViviStolvizza”, con il prezioso sostegno del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, il patrocinio del Comune e dell’Eco-Museo e la collaborazione del CAMA Associazione Arrotini, il Circolo Culturale “Rozajaski Dum” e il “Museo della Gente della Val Resia”. Relativamente al programma si sottolineano alcuni importanti aspetti: il programma completo che prevede la visita dei due Musei di Stolvizza ed anche un bel momento conviviale presso il locale “All’Arrivo”; la presenza di una guida esperta e competente come Andrea Sittaro; la possibilità di affilare forbici e coltelli da parte degli esperti arrotini di Stolvizza.

Per ottimizzare la partecipazione ed i relativi servizi si chiede di comunicare la presenza al telefono: 360.960179 o via mail: vivistolvizza@gmail.com – Sito internet: www.vivistolvizza.it.