CarniaTerritorio

Un progetto per valorizzare il settore orto-frutticolo nell’area montana

Giovedì 21 aprile alle ore 17.30, nella Sala Consiliare del Comune di Forni di Sotto, si terrà uno degli incontri organizzati dalla Comunità Montana della Carnia per illustrare il progetto di valorizzazione e sviluppo del settore orto-frutticolo in area montana.

Si tratta di un progetto avviato nel 2011 in collaborazione con l’ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale), che ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni orto frutticole del comprensorio carnico; da allora il progetto è cresciuto, sia per il numero di aziende coinvolte che in termini quanti-qualitativi, grazie al costante e coordinato rapporto tra ente pubblico e aziende agricole locali. La programmazione progettuale ha coinvolto – oltre al Parco Agroalimentare di San Daniele – anche l’indirizzo agroalimentare dell’ISIS Solari e la Sezione Alberghiera dell’ISIS Linussio di Tolmezzo, per avvicinare il mondo scolastico ai progetti, attività dimostrative e sperimentali ritenuti interessanti per sviluppare e consolidare il settore primario e la ristorazione tipica del territorio.

Infatti, tra gli obiettivi del progetto ci sono da un lato il recupero delle biodiversità presenti, dall’altro la ricerca di innovazione attraverso la messa a dimora di nuove varietà. Tutto questo per aumentare la produzione e migliorare la qualità dei prodotti, oltre che per favorire la crescita professionale delle aziende.

“L’incontro di giovedì – specifica il Commissario della Comunità Montana della Carnia Lino Not – organizzato con il supporto dei Comuni di Ampezzo, Forni di Sopra, Forni di Sotto e con la collaborazione dell’ERSA, è l’ultimo di una serie che ha avuto luogo in diversi comuni della Carnia negli ultimi due mesi.” “La partecipazione ai precedenti appuntamenti è stata buona – prosegue Not – e i temi trattati hanno riscontrato l’interesse degli intervenuti, per cui confidiamo di proseguire su questo trand”.

All’incontro – dopo il saluto delle autorità – interverranno, nell’ordine: il responsabile del Servizio Agricoltura della Comunità montana, Franco Sulli, ed Elena Valent, esperto incaricato dall’Ente comprensoriale; a seguire sono previsti gli interventi di Pierpaolo Rovere del Parco agroalimentare di San Daniele, Cluster FVG, e l’esperienza dell’I.S.I.S. Solari di Tolmezzo sulla formazione scolastica per lo sviluppo del settore primario in area montana; le conclusioni saranno a cura dell’ERSA.

L’ultimo incontro del ciclo verrà ospitato prossimamente dall’ISIS Solari di Tolmezzo.