GemoneseTerritorio

Un progetto per rilanciare la ferrovia pedemontana Gemona-Pinzano-Sacile

In un contesto in cui la mobilità sostenibile e integrata, il recupero delle infrastrutture locali e la connessione tra comunità non sono più opzioni, ma esigenze prioritarie, il Passo Giusto – iniziativa editoriale del Patto per l’Autonomia – ha organizzato l’incontro dal titolo “Un treno per il futuro: turismo, industria e mobilità per la Pedemontana friulana” per discutere il progetto di rilancio della ferrovia pedemontana Gemona-Pinzano-Sacile. L’iniziativa, a ingresso libero, si terrà venerdì 24 ottobre, alle ore 20, nella Sala Somsi, a Pinzano al Tagliamento, in via XX Settembre 30.

Dopo i saluti di Emiliano De Biasio, sindaco di Pinzano al Tagliamento, ed Elia Mioni, direttore de Il Passo Giusto, interverranno, moderati dal vicesindaco di Forgaria nel Friuli Luigino Ingrassi: Walter Coletto, di Legambiente Pordenone; Romano Vecchiet, esperto di storia delle ferrovie, Associazione Vecchi Binari; l’architetta Mariagrazia Santoro, già assessora regionale alle Infrastrutture e territorio. Conclusioni di Massimo Moretuzzo, consigliere regionale e segretario del Patto per l’Autonomia.

«Ripristinare le ferrovie storiche, collegarle con quelle ordinarie e metterle in relazione con la viabilità ciclabile e con l’intero comparto della mobilità è una soluzione per rilanciare i territori dal punto di vista del turismo e dell’industria – afferma il direttore de Il Passo Giusto, Elia Mioni –. L’incontro sarà un confronto aperto con amministratori locali, cittadini, esperti di trasporti, associazioni, per costruire insieme una proposta concreta. Discuteremo del ripristino della linea ferroviaria per collegare le comunità della Pedemontana friulana con trasporti pubblici efficienti, della opportunità di integrare la ferrovia con le piste ciclabili, le strade locali e il trasporto pubblico su gomma, della necessità di promuovere modelli di mobilità sostenibile, turismo lento e valorizzazione del territorio».