EconomiaGemonese

A Gemona un incontro per saperne di più su crediti, prestiti e microcredito

Si intitola “Crediti, prestiti e microcredito: la via per imprese e famiglie” l’incontro in programma lunedì 3 novembre alle 18.15 a Palazzo Fantoni di piazza Garibaldi a Gemona.
L’iniziativa è riservata ad artigiani, commercianti, titolari di una piccola impresa o semplicemente a chi vorrebbe fare un passo in avanti nella propria vita professionale o privata, per offrire risposte concrete a chi desidera comprendere i segreti del credito bancario e del microcredito. Dalla Centrale dei Rischi alla procedura per ottenere prestiti, si scopriranno le opportunità a disposizione per finanziare la propria attività, sviluppare nuovi progetti o anche realizzare sogni personali.
Durante l’evento, esperti del settore guideranno i presenti attraverso i principali strumenti finanziari, rispondendo alle domande e chiarendo ogni dubbio.
L’evento è organizzato e promosso da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con la sede di Trieste della Banca d’Italia, il Comune di Gemona del Friuli, PerMicro SpA e Servizi e Finanza FVG srl e rientra nel programma del Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Comitato Edufin.

PROGRAMMA

18.15 Registrazione dei partecipanti. Modera l’incontro l’avvocato Anna Fabbro, SLF Studio Legale Forni-Fabbro.

18.25 Saluti istituzionali:
-Roberto Revelant, sindaco di Gemona del Friuli.
-Lucio Copetti, vicepresidente zonale per l’Alto Friuli di Confartigianato-Imprese Udine.
-Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze.

18.40 Interventi:
-Giorgio Cassisi, staff di Direzione della Banca d’Italia sede di Trieste, su “Come le banche valutano la tua richiesta di credito: cosa sapere per prepararti al meglio”.
-Ludovico Massariello, Divisione Vigilanza Banca d’Italia sede di Trieste, su  “La Centrale dei Rischi spiegata in modo semplice: come incide sul tuo accesso al credito”.
-Benigno Imbriano, amministratore delegato di PerMicro, su- “ Il microcredito per le persone: un aiuto concreto per realizzare i tuoi progetti”.
-Anna Catelani, responsabile del Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro Valcanale, su “L’indipendenza economica come strumento di emancipazione”.

20.20 Domande dal pubblico.

20.40 Conclusioni di Graziano Tilatti, presidente di Confartigianato-Imprese Udine e Friuli Venezia Giulia.

A seguire, momento conviviale e di networking.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati (info: 0432 516776 / uaf@uaf.it). Per motivi organizzativi, è richiesta l’iscrizione attraverso la compilazione di un modulo (CLICCA QUI PER COMPILARLO).