CarniaTerritorio

Un piccolo viaggio nel tempo con la geoescursione al Lago di Avostanis

Domenica 5 settembre il Geoparco Transfrontaliero delle Alpi Carniche organizza un Mineral Trail, che partendo alle 9 da Malga Pramosio arriverà fino al lago di Avostanis.

Un piccolo viaggio nel tempo e attraverso le ere geologiche, ma anche della storia di quest’area dove è presente una rarissima galleria mineraria di epoca medioevale e due cave, una delle quali ancora attiva. Qui si estrae il famoso Grigio Carnico, comunemente detto “marmo”, sebbene tecnicamente si tratti di una roccia calcarea, dalle caratteristiche striature chiare.

Nato nel 2017, il Geoparco delle Alpi Carniche si è via via consolidato e ha arricchito le sue proposte geo-escursionistiche, didattiche e di divulgazione scientifica nei musei e centri visite sul suo territorio.

Sul sito www.geoparcoalpicarniche.org si può trovare il ricco programma di escursioni guidate, attività e laboratori virtuali e in presenza, gli appuntamenti di animazione estiva. Inoltre si potranno scaricare i GEOTRAILS, itineari gps con mappa e contenuti geologici osservabili lungo i percorsi.