CarniaTerritorio

Un periodo natalizio tutto da vivere al Museo Carnico di Tolmezzo

“Natale al Museo Carnico”: questo è il titolo del programma di eventi organizzati dal museo di Tolmezzo in collaborazione con associazioni e enti presenti sul territorio. Ci saranno laboratori, una piccola esposizione di orologi per un tuffo nella tradizione.

Si parte domenica 1 dicembre con “Ritorna il Calendario dell’Avvento”: ogni giorno alle ore 11.00 verrà scoperto una pannello realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Gian Francesco da Tolmezzo di Tolmezzo, dell’Istituto comprensivo Val Tagliamento di Ampezzo e dell’Istituto Comprensivo Mati’ di Paluzza.

Sabato 14 dicembre alle ore 10.00, nell’ambito del progetto “La Valle del tempo – Arte e cultura. Dalle invenzioni di Leonardo ai teleindicatori”, promosso dal Comune di Prato Carnico, si terrà, presso la sala del Centro Servizi Museali, un incontro di studio dal titolo “La Via del Tempo. Orologi da torre e arte pittorica nella Val Tagliamento”, con interventi di Gilberto Ganzer, Nadia Danelon e Aurelio Pantanali. Per l’occasione verrà allestita una piccola esposizione di orologi presenti nella collezione del museo, visitabile fino al 12 gennaio.

Si prosegue domenica 15 dicembre con la manifestazione “Che Natale è senza la domenica in museo…”. Si parte alle ore 10.00 con il laboratorio “Mani in pasta… Pasticcieri al Museo”, finalizzato alla realizzazione di biscotti. Poi dopo la decorazione dell’albero, una pausa con un spuntino per tutti. Alle ore 14.00 “Bimbi correte…Giochiamo a Tombola”, attività di animazione per bambini dai 4 ai 10 anni (costo 10 euro, comprensivo dello spuntino; 7 euro solo laboratorio. Prenotazioni entro il 15 dicembre). 

Infine, per concludere l’anno, un pomeriggio dedicato ai bambini, sabato 28 dicembre alle ore 16.30, laboratorio dal titolo “L’orologio continua a scandir le sue ore, ma non sa che a Natale il tempo rallenta”. Al termine dell’attività merenda per tutti. Costo attività 5 euro, su prenotazione entro il 27 dicembre. 

Per informazioni e prenotazioni telefonare al Museo 0433-43233 o scrivere a info@museocarnico.it.