Primo pianoTarvisianoTerritorio

Un percorso tematico sulle tradizioni e i mestieri lungo le strade di Camporosso

Tutto è pronto per dare il via al “Sentiero delle usanze e delle tradizioni” di Camporosso. Venerdì 30 dicembre verrà inaugurato, lungo alcune strade del borgo, un percorso realizzato con diversi pannelli informativi che racconteranno le tradizioni, le usanze e i mestieri antichi del paese, in italiano e in tedesco, seguendo l’ordine delle stagioni.

L’iniziativa rappresenta l’ultimo evento 2023 del progetto “Tarvisio e dintorni”, che ha l’obiettivo di valorizzare la comunità germanofona della Val Canale e Canal del Ferro attraverso concerti, conferenze, mostre e gastronomia. L’inaugurazione del Sentiero sarà preceduta da un concerto del gruppo carinziano WörtherseeKlang, che suonerà giovedì 28 in piazza Unità a Tarvisio.

«L’idea dei pannelli ‒ racconta Matteo Moschitz, presidente di Žabe che ha curato la stesura dei testi ‒. è nata per lasciare una traccia delle nostre tradizioni, patrimonio condiviso del paese. Il percorso ricorda come veniva scandita la vita del borgo, che durante l’anno onorava i momenti solstiziali, celebrava i suoi riti, festeggiava il Patrono».

L’evento sarà accompagnato da musica itinerante, proiezione di video e laboratori. Si inizierà al pomeriggio, alle ore 16, nella sala multimediale della Vicinia di Camporosso (Viottolo Florianca 1), con la proiezione di un video sulla creazione dell’AdventKranz (corona dell’Avvento), realizzato da Età Acquario in collaborazione con il Comune di Malborghetto- Valbruna; seguiranno un laboratorio e una degustazione di Kletzennudel, che verranno offerti ai partecipanti.  Alle 17.15 ci sarà il ritrovo di fronte alla caserma dei pompieri volontari di Camporosso, in via Monte Nero 3, da dove partirà il sentiero delle tradizioni. La passeggiata guidata terminerà di fronte alla chiesa di Sant’Egidio, dove suoneranno i gruppi Alphornbläser Alpe Adria e Terzett Gfülxong.