CollinareTerritorio

Un nuovo bando per il servizio civile a Moruzzo

Il Comune di Moruzzo informa che è aperto il nuovo bando per il servizio civile.

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. “È una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani”, afferma l’assessore alle politiche sociali Manuela Liva.

Ci sono diversi settori nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari. Il progetto che il Comune di Moruzzo ha sviluppato, in collaborazione con la Comunità Collinare del Friuli e le Acli, si chiama “Giovani Dentro” e ha l’obiettivo di mettere in relazione il mondo giovanile con quello degli anziani, contrastando il fenomeno dell’ageismo e di emarginazione sociale, favorendo occasioni di incontro e di aggregazione sociale e promuovendo il benessere psico-fisico degli anziani.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata fino alle ore 14 di mercoledì 26 gennaio accedendo alla sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it, dove sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione  della domanda nonchè il bando.
Maggiori info possono essere recuperate anche sul sito web del Comune di Moruzzo.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, verrà riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30 per un anno.