Alto CadoreTerritorio

Un nuovo arredo urbano a Sappada

Saranno presto istallati a Sappada i nuovi complementi di arredo urbano, frutto dell’idea risultata vincitrice del Concorso indetto dall’Amministrazione comunale nella primavera del 2020, a firma dell’arch. Lorenzo Cotrer del gruppo Sincrono Architettura, formato dagli architetti Mattia Venir, Paolo Bonora, Ilaria Antipodi, Piero Petrollese e Stefano Melis.

Si tratta, in particolare, di nuovi cartelli di benvenuto che saranno posizionati in borgata Cima ed in borgata Lerpa e che avranno la funzione di promuovere, accogliere e accompagnare il turista lungo gli itinerari. Le bacheche informative in Piazza Palù ed in Piazza Fontana saranno sostituite da nuovi manufatti lignei e metallici dall’aspetto minimale e contemporaneo, che verranno utilizzati per le affissioni di manifesti informativi o pubblicitari. Completamente rinnovata sarà anche fermata delle corriere in borgata Mulbach, intesa non solo come luogo di attesa ma anche come punto di sosta, protetto da un basso muretto in pietra, all’interno del quale troverà posto una stazione di ricarica per bici elettriche ed un totem informativo digitale.

La sostituzione degli elementi di arredo urbano ammalorati verrà anche integrata con nuovi manufatti come ad esempio l’impianto di benvenuto in Friuli Venezia Giulia, che sarà realizzato in località Acquatona, contestualmente alla riqualificazione dell’intera area.

L’intervento di riqualificazione dei complementi di arredo urbano che sarà a breve portato a termine, prevede inoltre la realizzazione di una serie di cartelli di indicazione ed ingresso delle varie borgate storiche di Sappada Vecchia, i quali avranno come obiettivo principale quello di agevolare l’individuazione da parte del visitatore e allo stesso tempo di invogliarlo alla scoperta delle loro peculiarità, svolgendo così sia una funzione di segnaletica stradale, sia una di valorizzazione dell’identità del luogo. L’importo stanziato per la realizzazione di tali interventi è di 160.000 euro.