CarniaTerritorio

Un domani sostenibile negli incontri tolmezzini dell’Università di Udine

Contribuire a promuovere la collaborazione tra cittadini e istituzioni per uno sviluppo sostenibile del territorio. È l’obiettivo dei primi 18 incontri pubblici in programma da settembre a novembre a Udine, Cividale del Friuli, Gorizia e Tolmezzo, organizzati dall’Ateneo friulano sotto il titolo “Per un domani sostenibile. Un patto per lo sviluppo del territorio”. Protagonisti degli incontri dedicati alla sostenibilità declinata nel vivere quotidiano saranno i docenti dell’Università di Udine e qualificati esperti della società civile. Gli eventi costituiscono un primo ciclo di appuntamenti sullo sviluppo sostenibile, frutto degli accordi fra l’Ateneo e i Comuni. 

«L’Università di Udine, con il coordinamento dell’Ufficio Divulgazione scientifica – sottolinea Francesco Marangon, delegato dell’Ateneo per il settore della sostenibilità – organizza periodicamente incontri con la popolazione su temi di attualità e di utilità sociale. Quest’anno è stato scelto il tema conduttore dello sviluppo sostenibile, nel quadro dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Un primo ciclo di incontri è stato calendarizzato in alcune città della regione con l’obiettivo di consolidare la relazione di reciprocità fra cittadini e Ateneo. Gli eventi verteranno su temi che, da varie angolature, cercheranno di contribuire ad alzare l’attenzione su una sfida epocale che vede l’Università di Udine sempre più attenta a rinvigorire quel patto con il territorio che ne ha decretato la costituzione più di quarant’anni fa».

Tre gli incontri che si terranno a Tolmezzo.
Lunedì 6 settembre, alle 17, in piazza XX settembre (in caso di maltempo al Teatro Candoni), Cristiana Compagno, del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (Dies), illustrerà “Il ruolo della donna carnica. Vita, economia, società”.

Venerdì 17 settembre, alle 17, sempre in piazza XX settembre (in caso di maltempo al Teatro Candoni), spazio al tema della “Cybersecurity quotidiana” con Pierluca Montessoro, del Dipartimento politecnico di Ingegneria e Architettura (Dpia).

Venerdì 1° ottobre, alle 17, al Teatro Candoni, si affronterà la questione del “Teleriscaldamento con biomasse”. Relatori Patrizia Simeoni, del Dipartimento politecnico di Ingegneria e Architettura (Dpia), e Matteo Mazzolini, direttore dell’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia (Ape Fvg).