CulturaGemoneseSpettacoli

Un dialogo tra Pasolini e Turoldo in scena ad Artegna

La poesia, la musica, la terra friulana: questi sono i temi su cui si sarebbero confrontati Pier Paolo Pasolini e padre David Maria Turoldo, se si fossero incontrati. E proprio da questa suggestione nasce lo spettacolo Fatica, poesia e amicizia in programma, fuori abbonamento, per la Stagione del Circuito ERT al Teatro Monsignor Lavaroni di Artegna questo sabato, 28 gennaio, alle ore 20.45. 

Scritto dal professor Giuseppe Mariuz, il testo vede sul palco Roberto Pagura e Fabiano Fantini ad interpretare il poeta di Casarsa, il primo, e il prete di Coderno, il secondo. Il dialogo si intreccia con canti, liriche e musiche originali, composte dal maestro concertatore Maurizio Baldin ed eseguite dal vivo dalla soprano solista Maria Giovanna Michelini, dall’ensemble dell’Orchestra Filarmonici Friulani insieme alla Corale Polifonica Montereale Valcellina, promotrice del progetto dedicato a Pasolini e Turoldo. La regia è di Fabio Scaramucci.

Fatica, poesia e amicizia è ambientato nel Friuli dei primi anni Settanta, luogo simbolico e di grande importanza per le vicende emotive e biografiche di Pasolini e Turoldo. I due si confrontano a viso aperto, con confidenza e realismo, spaziando tra poesia, arte, politica, religione e società. Le loro storie e sensibilità, grazie all’intreccio sonoro con la musica, restituiscono spunti e suggestioni di grande valore anche per il nostro tempo. Il testo di Mariuz, in italiano e friulano, presenta un dialogo avvincente e storicamente informato, per una serata teatrale e musicale di omaggio a due grandi figure del Novecento.

La Corale Polifonica Montereale Valcellina affianca ormai da anni la realizzazione di spettacoli che uniscono teatro e musica alla tradizionale attività concertistica. La scorsa stagione ha presentato un originale allestimento della celebre opera Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart con inserti in friulano, tedesco e bisiaco. Mentre in passato si era già misurata con i testi di padre David Maria Turoldo allestendo la sacra rappresentazione Il pianto muto delle Madri insieme alla Compagnia teatrale “Retroscena”. Inoltre, ha collaborato con Franco Branciaroli, Massimo Somaglino, Luigi Todarello, Carla Lugli, Werner Di Donato, Luciano Roman. 

Maggiori informazioni sullo spettacolo sono disponibili sul sito ertfvg.it. La prevendita è attiva online sul sito ertfvg.vivaticket.it, oppure direttamente in Teatro: venerdì dalle 18 alle 19 e la sera dello spettacolo dalle ore 20. Per contattare il Teatro Lavaroni di Artegna si può chiamare il numero 331 8210675 oppure scrivere a info@teatroartegna.it