Alto CadoreSport

Un Davide Graz da applausi nella Coppa del Mondo di sci di fondo

Gran bella prova per Davide Graz nella 10 km tl di Coppa del Mondo di fondo a Les Rousses, in Francia.

Il sappadino si è infatti piazzato 14°, miglior risultato in carriera nel massimo circuito degli sci stretti; fino a ieri Davide era salito fino al 19° posto.

Una prova in crescendo quella del ventenne scuola Camosci, che invece nella prima parte della stagione calava alla distanza. Anche i soli 40″ di distacco dal vincitore, il norvegese Amundsen, indicano la qualità della prova di Graz, il migliore degli italiani (16° De Fabiani, 21° Pellegrino).

Sabato di nuovo in pista per la sprint in classico.

La 10 km femminile ha visto Cristina Pittin piazzarsi 33a a 2’14” dalla svedese Ebba Anderson, vincitrice con 13″4 sulla francese Claudel e 20″5 sull’americana Diggins. Prima azzurra Francesca Franchi, 17a a 1’05”.

COMBINATA NORDICA

Grazie a 15 posizioni recuperate rispetto al salto, Raffaele Buzzi ha chiuso al 24° posto la prima delle tre gare di Coppa del Mondo di combinata nordica di Seefeld, in Austria.

Partito in 39a posizione a 2’18” dal leader, il giapponese Yamamoto, dopo il salto dal trampolino HS109, al termine dei 7.5 km di fondo il tarvisiano ha chiuso a 1’36” dal vincitore, il norvegese Oftebro, risultando il migliore degli italiani.

Giornata complicata invece per Alessandro Pittin, che a Seefeld è più volte salito sul podio: partito 51° a 2’54”, ha concluso 44° a 2’48”.

Sabato si replica, questa volta sulla distanza di 10 km.

(nella foto Davide Graz)