GemoneseTerritorio

Un corso gratuito per chi ha voglia di raccontare il Gemonese

Lo storytelling è una pratica ormai consolidata per catturare l’attenzione del pubblico anche nell’ambito culturale. Ma creare contenuti accattivanti che suscitino interesse per l’approfondimento e la conoscenza di luoghi, mostre, musei, archivi non è sempre facile. I contenuti vanno organizzati in modo coerente e persuasivo, con una struttura narrativa adeguata.

Educare le persone interessate e trasformare la loro passione di “narratori” in un vero e proprio lavoro o in un hobby qualificato è l’obiettivo del corso che l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, con la collaborazione dell’Associazione “Un Blanc e Un Neri” e della Pro Glemona, vuole proporre ai volontari, giovani e meno giovani, impegnati a raccontare il Gemonese.

Il corso gratuito, finanziato con i fondi del bando “Ripartenza” della Regione, avrà una durata di 60 ore, vi potranno partecipare al massimo 15 persone.
Non vengono richiesti particolari requisiti, solo avere una passione per il proprio territorio e la voglia di raccontarlo. I professionisti che già operano in qualità di social media manager per enti, associazioni o aziende potranno partecipare solo in caso di collaborazioni in atto con l’Ecomuseo.

L’avvio è previsto per sabato 11 marzo con la presentazione del programma e della realtà ecomuseale. Agli incontri teorici saranno affiancati dei laboratori in cui sperimentare le nozioni acquisite.

Giornate e orari dei laboratori verranno condivisi con i partecipanti. È prevista la consegna di attestati di frequenza.

(nella foto di copertina di Graziano Soravito la lunetta del Duomo di Gemona)