CollinareTerritorio

Un convegno per raccontare i 20 anni della dialisi di San Daniele

La dialisi di San Daniele del Friuli, Ospedale Sant’Antonio, ha compiuto venti anni dalla sua fondazione. Se ne parlerà in un convegno in programma venerdì 12 ottobre alle 15.30 nella sala consiliare della Biblioteca Guarneriana Antica.
Saranno presenti:

Pietro Valent, Sindaco di San Daniele del Friuli
Angelo Floramo, Consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana Antica
Pierpaolo Benetollo, Direttore Generale dell’AAS3
Massimo Adorati Menegato, ex Direttore della Nefrologia e Dialisi
Gianpaolo Amici, attuale Direttore della Nefrologia e Dialisi
Rosella Ferraro Mortellaro, Dirigente Medico della Nefrologia e Dialisi
Enza Castenetto, Coordinatrice Infermieristica della Dialisi di San Daniele del Friuli

La Struttura Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi svolge attività di ricovero e ambulatoriale compresa attività di dialisi presso le sedi di San Daniele, Tolmezzo, Gemona e Codroipo. Complessivamente ci sono 107 emodializzati, 36 in dialisi peritoneale domiciliare, 4 in emodialisi domiciliare, 51 trapiantati di rene.
L’attività ambulatoriale è organizzata in aree dedicate: divisionale generale, MRC avanzata, glomerulonefriti, trapianto, dialisi peritoneale, emodialisi domiciliare, terapia conservativa avanzata e palliativa, osteoporosi.
In corso di definizione nuove attività di trattamento dell’anemia e del rene policistico.
Nel 2017 nei cinque posti letto della Nefrologia integrati nel Reparto di  Medicina generale di San Daniele sono stati registrati 91 ricoveri, l’attività ambulatoriale complessiva ha registrato 46800 prestazioni.
La SOC svolge anche attività di consulenza in tutte le sedi compresa dialisi in emergenza e reperibilità.
Sono in atto rapporti con i 4 Distretti per le visite domiciliari e con il DIP di Gemona per supporto alla dialisi. Vengono seguiti anche pazienti residenti in CDR.
Lo staff medico consta di 9 medici più il direttore, 48 unità infemieristiche e di supporto e 2 segretarie amministrative.
Tra i progetti in corso, lo studio per dialisi aperta al pubblico, terapia palliativa e fine vita, telemedicina e telemonitoraggio a domicilio, PDTA con MMG per il follow-up della MRC.