Alto CadoreCultura

Un concorso nel ricordo di Massimiliano Pachner per avvicinare i ragazzi alla lingua sappadina

Nel 2019 l’Associazione Plodar di Sappada ha assistito alla scomparsa prematura di Massimiliano Pachner, fondatore del sodalizio nel 1995 e presidente per un ventennio.
La sua lunga esperienza politica e in materia di minoranze linguistiche ha trovato espressione negli ultimi anni di vita anche nel ruolo di coordinatore del Comitato Unitario delle Isole Linguistiche Storiche Germaniche in Italia. Il suo instancabile impegno per la tutela e la promozione della cultura sappadina, in particolare per il Carnevale e per la lingua di minoranza/plodarisch (riconosciuta dalla legge nazionale 482/99), ha sempre avuto come destinatari le nuove generazioni, per cui deve essere di esempio.
Per onorarne la memoria, l’Associazione indice un concorso che si rivolge ai ragazzi della comunità di Sappada/Plodn, per avvicinarli alla lingua sappadina attraverso nuovi mezzi comunicativi e creare così un ponte generazionale che, sulla base dell’esperienza dei più anziani possa guardare al futuro della comunità con occhi giovani.
Il concorso Jò (Junk unt òlt / Giovani e anziani) propone ai ragazzi dell’età di 11-14 anni di scegliere un termine significativo in sappadino/plodarisch, che diventi il tema di un breve video o di una mini intervista con una persona più anziana, che spieghi o racconti un aneddoto sul tema/parola scelta, da realizzare facilmente con il cellulare.
I partecipanti al concorso verranno valutati secondo un agile regolamento redatto allo scopo, che decreterà il vincitore di un premio.
Il concorso è organizzato in collaborazione con il Comune di Sappada/Plodn.

CLICCARE QUI PER TUTTE LE INFO