CarniaCulturaSpettacoli

Un concerto solidale contro le nuove povertà in Carnia

Sono aperte le prevendite al “Concerto Solidale contro le nuove povertà in Carnia”, un’importante iniziativa ideata e condotta per il quarto anno consecutivo dai club service Lions e Rotary di Tolmezzo, con il patrocinio del Comune di Tolmezzo ed importanti realtà locali attive in campo umanitario. Il ricavato, come di tradizione, sarà interamente convertito in generi alimentari e di prima necessità, devoluti a persone e famiglie della Carnia e del Canal del Ferro in situazione di grave disagio economico. Gli interventi saranno coordinati, in sinergia con i club service carnici, dall’Ass. n 3 “Alto Friuli” e dalle associazioni quali Caritas, Croce Rossa e Associazione San Vincenzo, da tempo impegnate in operazioni di contrasto a queste difficili problematiche, purtroppo sempre più diffuse. Nel corso delle tre edizioni precedenti, sono stati raccolti circa 15.000 euro, regolarmente distribuiti.

Ospite atteso al concerto solidale di questa quarta edizione, in programma domenica 27 novembre alle ore 17 al TeatroCandoni di Tolmezzo, sarà il Coro Polifonico di Ruda, brillante realtà corale della nostra regione diretta da Fabiana Noro. Rientrata recentemente vincitrice da un concorso internazionale in Spagna, dove ha ottenuto quattro primi premi assoluti ed una menzione speciale come miglior coro partecipante, la formazione virile di Ruda proporrà un vario e coinvolgente repertorio, sostenuto da un ensemble d’eccezione: il pianista Ferdinando Mussutto, il fisarmonicista Sebastiano Zorza e la voce solista del tenore Raffaele Prestinenzi. Brani di tradizione dell’Ottocento friulano, riarrangiati in chiave moderna, si confronteranno con composizioni del patrimonio folkloristico europeo e brani di nuova composizione di autori contemporanei americani ed italiani, fino a toccare il mondo della canzone.

I biglietti, a prezzo unico di 8 euro, sono disponibili presso l’edicola “Il Fiammifero” in via Matteotti e presso la libreria “La corte del libro” in via Ermacora a Tolmezzo. Prendere coscienza delle nuove povertà, significa trovare un modo per aiutare i bisognosi.
Per info: gpmcarnia@gmail.com; 3393205479.