GemoneseTerritorio

Un centinaio di persone a Gemona per l’iniziativa del Cnsas “Sicuri sul sentiero”

La giornata di Sicuri sul sentiero, di cui si è tenuta in Friuli Venezia Giulia la prima edizione dopo quelle invernali di Sicuri sulla neve, ha visto la partecipazione attiva di un centinaio di persone: una trentina hanno preso parte all’ascensione al Monte Chiampon, una sessantina, di cui venticinque bambini, alla gita sul Monte Cuarnan. Presenti sul posto diciotto tecnici del Soccorso Alpino.

La giornata, organizzata dalle stazioni del Soccorso Alpino del CNSAS di Udine e Moggio Udinese, si è svolta come una normale escursione in ambiente alpino, con alcune soste didattiche lungo il percorso. Con il gruppo dei bambini, a cui hanno partecipato, tra accompagnatori e genitori, anche un buon numero di adulti si è parlato di come pianificare una gita attraverso la lettura della cartina, le informazioni sul meteo, la preparazione dello zaino, la lettura dei segni bianchi e rossi lungo il sentiero e le buone pratiche da adottare sia prima di partire che lungo il percorso. I bambini hanno potuto ascoltare la lettura di alcune fiabe legate alla montagna e fare dei giochi veicolando con aerei di carta i messaggi appresi durante il percorso.

Gli adulti che hanno preso parte alla salita al Chiampon hanno visto l’ascensione scandita in tre parti, dove la prima ha presentato la fase di preparazione della gita, l’attrezzatura e la ricerca del sentiero e soprattutto ai vari punti di riferimento da considerare in caso di perdita del sentiero stesso per ritrovarlo. Particolare attenzione è stata dedicata a come partecipare alle gite di gruppo, dove l’elemento della conoscenza degli altri membri è fondamentale per evitare malori e incidenti: quindi occorre sempre uno scambio e una conoscenza prima e durante la gita. C’è stata anche una fase storica, dove un esperto dei luoghi ha raccontato dell’esistenza delle “glacieres” del Chiampon, dove si accumulavano macchie di neve quali utili risorse idriche. Infine è stato simulato un intervento di soccorso, fornendo elementi utili al comportamento da tenere in caso di chiamata al NUE112: che tipo di notizie dare al centralino, come accogliere l’elicottero.