CarniaCollinareCronacaTarvisiano

Due casi di coronavirus in Alto Friuli, riguardano Moggio Udinese e Arta Terme. Un contagiato anche a San Daniele

Un caso di coronavirus a Moggio Udinese. La comunicazione è arrivata direttamente dal sindaco Giorgio Filaferro: “Purtroppo era solo questione di tempo, ma anche nella nostra comunità è stato ufficializzato il primo caso di coronavirus. La persona infettata sta bene e sta ottemperando assieme a tutti i famigliari alle prescrizioni che prevedono la quarantena presso la propria abitazione. Al paziente è stato ricostruito tutto il processo da parte del Dipartimento di Prevenzione con l’analisi dei contatti avuti e tutti questi contatti sono in isolamento. Il cittadino ha avuto un’atteggiamento fortemente responsabile autoisolandosi e chiamando immediatamente il Dipartimento. L’augurio è quello di una pronta guarigione”.

Un caso si è verificato anche ad Arta Terme, lo comunica il sindaco Luigi Gonano in una lettera aperte inviata ai concittadini. Eccola.

“ll Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, ci ha comunicato in data odierna che è stato accertato un caso di infezione COVID-19 in un soggetto residente nel comune di Arta Terme. Il Dipartimento di Prevenzione si sta occupando del caso applicando tutti protocolli e le procedure. Facciamo appello in questo delicato momento alla calma e al senso di responsabilità di ognuno raccomandandovi di seguire rigorosamente tutte le disposizioni impartite dal DCPM dell’8 e 9 marzo valide anche per il nostro territorio. Il DCPM, il nostro Vademecum che in questi giorni abbiamo costantemente aggiornato e messo a disposizione su tutto il  territorio comunale, le norme comportamentali da seguire, oltre che numeri utili da chiamare e i rimandi ai siti d’informazione istituzionale le trovate su sito internet del comune di Arta Terme www.comune.arta-terme.ud.it. La nostra Amministrazione Comunale terrà costantemente monitorata la situazione in stretto contatto con il Dipartimento di Prevenzione, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia e tutti gli enti preposti. A tal proposito si è già provveduto all’attivazione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.  La raccomandazione più importante che ci sentiamo di farvi è quella che tutte le Istituzioni superiori oramai ci ripetono, ovvero quella di rimanere a casa limitando all’indispensabile gli spostamenti. Senza allarmismi ma con la giusta dose di realismo e consapevolezza, lavoreremo tutti assieme, Istituzioni e Cittadini, per superare ed affrontare assieme questo particolare momento per la nostra Comunità”.

Un caso anche a San Daniele, come ha comunicato attraverso un video su Facebook il sindaco Pietro Valent.

Intanto la Regione Fvg rende noto che sono saliti a 116 i casi positivi al coronavirus in Friuli Venezia Giulia (+23 rispetto a ieri), dei quali 27 sono ricoverati in ospedale, tra cui 6 in terapia intensiva. Si registra inoltre il decesso di una donna di 93 anni a Udine con polipatologia, risultata positiva al test del Coronavirus. I tamponi finora effettuati sono 1602.