GemoneseTerritorio

Un albero ai bimbi di Artegna nati nel 2015

Venerdì 1° aprile alle ore 18 presso il parco di Via Monte ad Artegna si svolgerà la “Festa dell’albero”, organizzata dall’Amministrazione Comunale, dai ragazzi del C.C.R. (Consiglio Comunale dei Ragazzi) a dalla stazione Forestale di Gemona del Friuli.

Si tratta di un evento all’interno del quale verranno distribuiti degli alberi ai genitori dei bambini nati nel corso del 2015 e residenti in paese. Simbolicamente verrà piantumato anche un alberello nel parco stesso a ricordare l’annata.

Le famiglie avevano la possibilità di scegliere tra varie essenze autoctone (acero montano, carpino, faggio, gelso, frassino e quercia) oppure una pianta di ulivo che si presta ad essere coltivata anche in terrazzi o in piccoli giardini.

“Avere un piccolo albero che possa rappresentare simbolicamente la nuova nascita è sicuramente un bel segno – dice l’assessore Lorenzo Vidoni – ed è molto più godibile dalla famiglia stessa che se ne occuperà di persona nel luogo a noi più caro, la nostra casa. Albero e bambino cresceranno insieme”.

In caso di brutto tempo l’evento si svolgerà nella Sala Consiliare del Municipio.