CronacaFVGPrimo piano

Un 2023 da record di interventi per i Vigili del Fuoco in Friuli

Dal 1976 ad oggi, il 2023 è stato l’anno più impegnativo per quanto riguarda il numero degli interventi operati dai Vigili del fuoco del comando provinciale di Udine. A metterlo in luce lunedì mattina il comandante del corpo provinciale Giorgio Basile, in occasione delle celebrazioni dedicate a Santa Barbara, patrona dei pompieri, alla presenza di numerosi funzionari, delle loro famiglie, oltre ad alcune fra le principali autorità civili e militari della regione. Un circostanza fortemente sentita, che ha dato modo di illustrare i pesanti dati riguardanti l’operatività dei Vigili del fuoco nell’ultimo anno, caratterizzato da 10.209 interventi sul territorio della provincia, registrando un aumento del 26,4% rispetto ai 12 mesi precedenti.

Una media di 851 interventi mensili in provincia di Udine negli ultimi 12 mesi; tra questi è aumentato del 493% il numero dei dissesti statici (dato che risente naturalmente dell’ondata di maltempo e grandinate sul Medio Friuli di questa estate con la comunità di Mortegliano che da sola ha visto il 95% delle proprie coperture di edifici e abitazioni compromesse seriamente); quindi +50% di interventi riguardanti velivoli ultraleggeri, +17% di allagamenti; in calo invece del 29,7% gli incendi e le esplosioni, -25% interventi riguardanti le imbarcazioni, – 2,5% soccorsi e salvataggi. Tante poi le iniziative sul fronte delle esercitazioni, il supporto nei principali eventi ospitati sul territorio friulano, le attività formative. Fondamentale è stato ricordato anche l’attività dei 250 volontari sparsi nei 12 distaccamenti, dalla montagna alla pianura, al mare. Su questo fronte è stato ricordato l’intervento di riqualificazione in corso per il distaccamento di Lignano Sabbiadoro (780 mila euro spesi per un potenziamento della sede che vedrà la luce nei primi mesi del 2024 mentre è quasi conclusa la redazione dello studio di fattibilità per l’ammodernamento e ampliamento del comando provinciale che avrà un costo di 4,5 milioni di euro (previsti nuovi ricoveri mezzi, una eli superficie, una area didattica per i corsi e una per le unità cinofile). Importantissima pure l’attività burocratica con quasi 4.900 pratiche tra SCIA, rinnovi, esami, verifiche; 290 le commissioni alle quali i vigili del fuoco hanno partecipato, 212 servizi di vigilanza, 334 attività di polizia giudiziaria.

LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA A TOLMEZZO

Anche nel distaccamento dei Vigili del Fuoco di Tolmezzo si è celebrata la Festa di Santa Barbara, alla presenza di Don Piller che ha officiato la Santa Messa. Presenti anche diversi esponenti della polizia locale della Comunità di montagna della Carnia, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di finanza, la Polizia Penitenziaria, Soccorso Alpino CNSAS, Protezione Civile.