CarniaPodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

Ultimi giorni per richiedere i Buoni spesa comunali a Tolmezzo

Alla luce dei finanziamenti statali finalizzati a fronteggiare la crisi economica collegata all’emergenza epidemiologica del virus COVID-19, i comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis attivano anche nel 2021, quale misura di solidarietà alimentare, l’erogazione di buoni spesa comunali spendibili esclusivamente negli esercizi commerciali del proprio comune di residenza aderenti all’iniziativa.

REQUISITI

– essere residenti nei comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico o Verzegnis;
– essere in possesso di un’attestazione Isee ordinario o corrente, in corso di validità al momento di presentazione della domanda, di importo pari o inferiore ai 10.000 euro;
– trovarsi in uno stato di bisogno (determinato dal valore dell’Isee) o di difficoltà economica correlato all’emergenza sanitaria.

Accedono ai buoni spesa in via prioritaria i cittadini che non percepiscono sostegni pubblici; nel caso in cui i richiedenti sia assegnatari di contributi quali reddito/pensione di cittadinanza, Rei, reddito di emergenza, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, ristori previsti da vari DPCM, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale nella domanda vanno indicati quelli ricevuti dal 1° febbraio 2021 al momento di presentazione della stessa.
Può presentare la domanda anche chi ha già beneficiato dei buoni spesa nel 2020.

VALORE E UTILIZZO DEI BUONI SPESA

Verrà stilata una graduatoria delle domande ricevute che terrà conto degli eventuali sussidi pubblici in capo al nucleo familiare e il valore dell’Isee. L’ammontare del beneficio sarà poi quantificato rapportandolo alla numerosità del nucleo familiare: da un minimo di 250 euro (nucleo con una persona) a un massimo di 650 euro (5 o più componenti).
I singoli buoni spesa avranno un valore di euro  10 / 20 / 25/ 50 fino al raggiungimento dell’importo complessivo assegnato; potranno essere utilizzati entro il termine del 30 settembre 2021 per l’acquisto di generi alimentari (escluse bevande alcoliche), prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale nei negozi aderenti all’iniziativa il cui elenco sarà pubblicato sul sito internet dei Comuni.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda compilata utilizzando il modulo allegato di seguito dovrà pervenire entro venerdì 2 aprile, tramite una delle seguenti modalità:
– via e-mail* all’indirizzo solidarieta.alimentare@com-tolmezzo.regione.fvg.it sottoscritta con firma autografa e con allegata copia del documento di identità del firmatario

*ATTENZIONE: l’Ufficio Comune Servizi Generali della Gestione Associata tra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis non si assume responsabilità per il mancato ricevimento della mail dovuto ad eventuali problematiche informatiche o ad inesatte indicazioni del destinatario da parte del richiedente.
L’eventuale verifica del ricevimento da parte del Comune della mail è in capo al soggetto inviante.

– via PEC all’indirizzo PEC del Comune interessato:
TOLMEZZO: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
AMARO: comune.amaro@certgov.fvg.it
CAVAZZO CARNICO: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
VERZEGNIS: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l’invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

– oppure (esclusivamente se impossibilitati a inoltrare la richiesta via mail o via pec) di persona allo Sportello del Cittadino del proprio comune nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e il lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00.

Non sarà possibile compilare la domanda allo Sportello del Cittadino che si occupa esclusivamente di ritirare la domanda, da consegnare pertanto già compilata in ogni sua parte, firmata e con allegata la fotocopia del documento di riconoscimento. Qualsiasi necessità di chiarimenti sulla compilazione potrà essere supportata telefonicamente ai numeri 0433 487977 oppure 0433 487969.

RITIRO DEI BUONI SPESA

I buoni spesa potranno essere ritirati dal richiedente avente diritto o da altro soggetto solo in possesso di delega (pubblicata qui sotto e disponibile allo Sportello del cittadino) esclusivamente dopo aver ricevuto dal Comune un sms sul cellulare (indicato dal richiedente in sede di presentazione domanda) o una telefonata al numero di telefono fisso (solo qualora non presente un numero cellulare) con cui il Comune informa il beneficiario sulla data dalla quale potranno essere ritirati i buoni spesa.
I buoni dovranno essere ritirati dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 allo Sportello del Cittadino per i residenti nei Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis, all’Ufficio protocollo per i beneficiari residenti del Comune di Tolmezzo.

CLICCARE QUI PER TUTTI I DOCUMENTI UTILI

Del tema si è parlato oggi a RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 con il vicesindaco di Tolmezzo Fabiola De Martino (nella foto di copertina).

Proponiamo il podcast e il video.