CarniaEconomiaPrimo piano

Udienza Coopca, tutto rinviato all’8 giugno

L’udienza preliminare del processo penale a carico degli ex amministratori della Coopca di Tolmezzo in programma questa mattina in Tribunale a Udine è stata rinviata all’8 giugno prossimo in quanto uno degli avvocati, difensore di alcun componenti del consiglio di amministrazione della Coopca, non si è presentato davanti al Giudice per l’udienza preliminare fornendo un certificato medico attestante un legittimo impedimento a presenziare all’udienza.

I legali della difesa avevano chiesto inoltre che l’udienza stessa fosse fissata per il mese di settembre 2018 ma il GUP ha deciso di fissare la nuova data per l’8 giugno alle ore 10.30. A comunicarlo l’avvocato della parte offesa Giamberto Zilli ai numerosi soci Coopca, azionisti e prestatori, che presenziavano davanti al Tribunale del capoluogo friulano.

La prima udienza si era tenuta il 9 febbraio scorso e durante la stessa c’era stata la costituzione di parte civile di Banca d’Italia accanto ai vari soci prestatori e azionisti oltre a due associazioni di consumatori, il Codacons e il Movimento Tutela del Cittadino. Inoltre c’era stata la richiesta di citare in giudizio per omessa vigilanza anche la Regione FVG e le associazioni di categoria del mondo cooperativo, LegaCoop, Confcooperative e AGCI.