GemoneseRadio Studio NordTerritorio

Tutto esaurito per “In treno verso Gemona, formaggio…e dintorni”

Grande successo per “In treno verso Gemona, formaggio…e dintorni”, di domenica 10 novembre, sold out con biglietti esauriti da settimane.
Il treno storico è collegato alla kermesse “Gemona, Formaggio…e dintorni”, in programma sabato 9 e domenica 10 in diretta su Radio Studio Nord, la quale è nata per valorizzare l’importante produzione casearia locale e regionale, con particolare attenzione per le latterie turnarie. Da 20 anni l’Amministrazione Comunale di Gemona e la Pro Glemona, con la Coldiretti, l’Associazione Allevatori del FVG insieme all’Ersa, Slow Food Condotta Gianni Cosetti, l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e altre Associazioni, organizzano per un intero fine settimana questo evento dedicato a un’eccellenza locale, il formaggio, prodotto dalle latterie turnarie gemonesi oggi diventate presidio Slow Food.
Molto ricco il programma con la mostra mercato dei produttori lattiero-caseari e delle tipicità enogastronomiche, il mercato della terra e artigianale con la partecipazione di aziende agricole agroalimentari. Ci saranno inoltre varie iniziative a cura di Slow Food, con dimostrazioni della caseificazione del latte, degustazioni guidate e show cooking.
Alla kermesse si potrà arrivare come detto a bordo di eleganti carrozze d’epoca Centoporte degli Anni ’30. Saranno infatti 250 i passeggeri che da Sacile, percorrendo l’intera ferrovia turistica Pedemontana del Friuli, giungeranno a Gemona.
Il treno partirà da Sacile alle ore 8.10, con fermate ad Aviano (8.31), Maniago (8.59), Pinzano (10.04) e arrivo a Gemona alle 10.50.
I viaggiatori saranno accompagnati durante il viaggio dai divulgatori dell’Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio. Saranno presenti per approfondimenti di storia ferroviaria e Sara Palluello e Romano Vecchiet, autori del libro “Un gioiello sui binari. Storia della Ferrovia Pedemontana Sacile-Gemona tra emigrazione e promozione turistica” che ne illustreranno i contenuti.
Previste inoltre visite turistiche alla città a cura dell’ufficio turistico di Gemona.
Un successo che ormai non fa più notizia quello dei treni storici del Friuli Venezia Giulia, il cui programma è stato eletto tra i più belli d’Italia per qualità e varietà di offerta. “Il tutto esaurito con biglietti andati a ruba da settimane è la conferma che siamo sulla giusta strada”, commenta Andrea Palese, consigliere Comunale di Gemona e coordinatore del Team treni storici FVG. “Abbiamo superato le 5.000 presenze a bordo dei treni storici nel corso di quest’anno con una percentuale di biglietti venduti superiore al 90% lungo la ferrovia turistica Sacile-Gemona, diventata da ferrovia d’emigrazione a ferrovia d’emozioni. La gente apprezza questo modo di viaggiare e di scoprire i nostri territori e di settimana in settimana vediamo crescere l’interesse soprattutto da parte di turisti stranieri e provenienti di fuori regione. Il treno storico è diventato il mezzo per scoprire i nostri borghi e le nostre città d’arte, un veicolo perfetto per promuovere la nostra regione che sta beneficiando di importanti ricadute economiche visto che i turisti approfittando della gita col treno per fermarsi alcuni giorni”.