CulturaSpettacoliTarvisiano

Tutto è pronto per l’eResia Metalfest 2024

La Val Resia è pronta per la tre giorni di Festival musicale dedicata alla musica metal. Da giovedì 11 a sabato 13 luglio ritorna al campo sportivo di Resia l’”eResia Metalfest”, giunto alla decima edizione, che ospita band sia della scena italiana che di fama internazionale. Il giovedì è dedicato al DJ set con Tania Galante – TiTania, venerdì 12 e sabato 13 spazio invece a 17 metal band. Il festival ha fatto un ulteriore salto di qualità chiamando molti gruppi europei, espandendosi anche in Islanda con il black metal dei Misþyrming, passando ovviamente per l’Austria, Slovenia, Germania e ovviamente Italia, con band quali Hideous Divinity, Hierophant e Wiskey Ritual, oltre a gruppi della regione. Prezzo del biglietto 25 euro in prevendita per l’intero evento dal sito fivevents.it, mentre in loco il costo del biglietto sarà di 15 euro al giorno.
Ad organizzare questo appuntamento, diventato un must dell’estate montana del Friuli Venezia Giulia, è il gruppo thrash death/metal del posto HellMetAll, che organizza l’evento dal 2013 assieme alla locale associazione no profit “Fivevents”, realtà nata nel 2018 e costituita da un gruppo di amici che ha deciso di unirsi per creare e cercare di contribuire allo sviluppo di eventi e manifestazioni che possano essere di varia natura ma con lo stesso scopo: cercare di far conoscere e promuovere la Val Resia, la sua cultura, i luoghi che la caratterizzano, i borghi e i paesi che che fanno da paesaggio ad una comunità che quotidianamente vive e fa vivere tutta la valle.
“Organizzare questo evento rappresenta per noi una sfida, che fino ad ora siamo riusciti a vincere un’estate alla volta – commenta Saverio Madotto, presidente dell’Associazione Fivevents -. A poco a poco siamo diventati un riferimento per il popolo della musica metal. Siamo molto orgogliosi di avere avuto in questi anni gruppi che arrivano da ogni angolo d’Europa per partecipare alla manifestazione, significa che il lavoro fatto negli anni sta dando i frutti sperati. Sono entusiasta e devo ringraziare tutti quelli che lavorano nella Fivevents e gli HellMetAll che ci hanno coinvolto nel loro progetto. Nel nostro piccolo cerchiamo di dare alla Val Resia quelle possibilità di farsi conoscere, non solo per le bellezze che la caratterizzano, che sono tantissime, ma anche attraverso canali diversi come può essere quello della musica metal”.
Al campo sportivo di Resia ci sarà anche un campeggio, un vero e proprio punto di ristoro, più bar e i partecipanti potranno usufruire di spogliatoi, bagni e docce calde. Infine, non meno importante, per chi vorrà rinfrescarsi il festival si svolge a ridosso del torrente Resia.