CarniaPrimo pianoSport

Tutti invitati alla dimostrazione di Calcio Camminato a Tolmezzo

Sulla scia del grande interesse dimostrato in occasione della prima dimostrazione del Walking Football, il Calcio Camminato, la Sezione di Tolmezzo dell’Unione Nazionale Veterani dello sport organizza una seconda manifestazione, che si terrà in Tolmezzo domenica 17 novembre presso il Palazzetto dello sport di viale Aldo Moro dalle ore 10 alle 12.
In un primo incontro dimostrativo sarà ospite la squadra UISP di Pordenone che affronterà una selezione locale. L’iniziativa è aperta al pubblico presente, anche femminile, con la possibilità di partecipare attivamente alla prova del nuovo gioco, ed è solo richiesto il certificato medico per attività sportiva non agonistica e di presentarsi con scarpe e tuta sportiva.
E’ un evento che la Sezione Tolmezzina dell’UNVS, presieduta da Claudio Brollo, vuole inserire nell’ambito del progetto integrato per la mobilità della popolazione adulta e anziana, e che intende offrire anche come ottimo stimolo per contrastare la tentazione della sedentarietà.

I partecipanti alla prima dimostrazione di calcio camminato

Ma cosa è il Calcio Camminato? Si tratta di una derivazione del gioco del calcio, nato in Inghilterra, codificato da poco tempo, che prevede squadre di 6 giocatori, dove è vietato ogni tipo di scontro fisico e con la palla che può alzarsi solo di un metro e mezzo dal suolo, tranne nel tiro in porta, ed è soprattutto fatto divieto di correre, previo essere sanzionati con un fallo. Anche se adatto principalmente alle persone oltre i cinquanta anni non ha mancato di entusiasmare anche coloro che a quell’età si stanno avvicinando. Questo nuovo sport ha lo scopo di offrire, soprattutto a chi non può più praticare il calcio tradizionale, la possibilità di proseguire con una attività sportiva simile, non usurante e che offre beneficio psicofisico, “quale primo presidio da instaurare nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, nell’ipertensione arteriosa, nel diabete, nell’eccesso di colesterolo, nel controllo del peso corporeo e diventano terapia  nella prevenzione secondaria dopo un incidente vascolare come un infarto di cuore, una ischemia cerebrale, una patologia vascolare“, come dice il dottor Dellavesa cardiologo responsabile dell’ospedale di Borgomanero di Novara, città dove per primo questo sport si è diffuso.

La pratica del Calcio Camminato è perfetta per questo, raccoglie tutte quelle caratteristiche, mediche e personali, come un abito sartoriale cucito addosso che accoppia perfettamente passione e salute.