CarniaEconomiaPrimo piano

Turismo salutare, iniziativa di sviluppo per il comprensorio dello Zoncolan e Arta Terme

Diversificare l’offerta turistica invernale puntando sull’abbinamento tra sport e un programma finalizzato al benessere psico-fisico valorizzando le risorse naturali e culturali locali. Il tutto all’interno di una rete transfrontaliera che punta a creare una sinergia qualificata di operatori e di servizi turistici sensibili agli aspetti salutari e del wellness delle vacanze.

Sono queste le finalità della partecipazione della Provincia di Udine al progetto transfrontaliero “WinHealth” avviato nel programma di cooperazione transfrontaliera dell’Interreg V Italia-Austria 2014-2020 (asse 2: Natura e cultura) e il cui lead partner è l’Università Privata Paracelsus di Salisburgo.
Palazzo Belgrado ha deciso di intraprendere questa progettualità calandola sul comprensorio dello Zoncolan e la vicina Arta Terme. L’evento di lancio del progetto sul territorio è previsto per lunedì 27 novembre alle 10 all’ex albergo Savoia di Arta Terme.
Tra le relazioni previste vi è l’analisi condotta dal Lead Partner sulla qualità delle risorse naturali identificate nel corso del loro sopralluogo e l’individuazione dei fattori chiave per la definizione di un prodotto turistico salutare invernale; sarà poi proposta un’analisi di mercato volta a individuare potenziali target di turisti interessati a proposte di soggiorno con un programma mirato che abbini salute, natura e sport. Sarà fondamentale il coinvolgimento degli operatori turistici interessati a cogliere l’opportunità di confrontarsi con le buone prassi che il partenariato di progetto sta in parte già attuando in Alto Adige, Salisburghese e Tirolo.
I lavori saranno introdotti dal presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e dal vice Franco Mattiussi nonché dai saluti del sindaco di Arta Terme Luigi Gonano.