CulturaGemonesePrimo piano

Trent’anni a Gemona per il Laboratorio internazionale della comunicazione

Laboratorio internazionale della comunicazione 2019, si parte: lunedì 22 luglio, alle ore 18.30, alla Casa dello studente di Gemona, taglio del nastro della 57a edizione, la 30a che si svolge a Gemona, e accoglienza per i 60 giovani studiosi di italianistica provenienti da 26 Paesi: Corea del Sud, Algeria, Argentina, Armenia, Brasile, Bulgaria, Canada, Croazia, Cuba, Francia Germania, Grecia, Guatemala Iran Irlanda Malta Montenegro Polonia Repubblica Macedonia, Russia, Spagna, Tunisia Ungheria Venezuela, Uzbekistan. 

Sport, cultura e cibo sostenibili sono i temi fondamentali che saranno sviluppati negli incontri pubblici e nelle lezioni che il Lab organizza fino al 13 agosto per rispondere al  titolo dell’edizione 2019: «Cantiere Fvg: idee e progetti per rilanciare l’Italia». 

Già martedì 23 e mercoledì 24 luglio si entrerà nel merito di uno dei nodi strategici per rilanciare i territori: cibo e sostenibilità. Ne parleranno il professor Lanfranco Conte, già docente dell’Università di Udine e massimo esperto europeo di olio e olio d’oliva; la giornalista e docente Cinzia Scaffidi che ha all’attivo, tra l’altro, una lunga frequentazione di Slow Food.