CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorio

Tre iniziative a Tolmezzo per dire No alla violenza contro le donne

Tolmezzo rinnova l’adesione alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che ricorre il prossimo 25 novembre. Tre gli appuntamenti messi a punto dall’amministrazione comunale per sensibilizzare la collettività, a partire dalle giovani generazioni, sul fenomeno della violenza sulle donne e per favorire la cultura del rispetto e delle Pari Opportunità.

Primo appuntamento martedì 23 novembre con l’incontro/dibattito “Ti metto da parte” in programma alle 17.30 negli spazi della biblioteca civica “Adriana Pittoni” (via Del Din 3) al quale parteciperà la psicologa Raffaella Peressi insieme a rappresentanti del Servizio Sociale dei Comuni della Carnia e del Centro Antiviolenza di Tolmezzo “Voce Donna onlus” (ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0433 487950 / biblioteca@com-tolmezzo.regione.fvg.it; richiesto il Green pass).

Mercoledì 24 novembrealle 20.45 al teatro Candoni, Aida Talliente e Elsa Martin porteranno in scena “Donne che cambiano il mondo” per fare emergere la voce di donne coraggiose che, in varie situazioni di crisi, lottano per affermare se stesse in difesa dei diritti violati e negati: dalla crisi alla riaffermazione. Mediatrice della serata, la psicoterapeuta Anna  Ercoli che tratterà il tema della ricerca del sé al fine di raggiungere una consapevolezza rispetto alle relazioni che viviamo (ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0433 41247 – 41659 / candonifrisacco@gmail.com; richiesto il Green pass).

Momento centrale della nona edizione di “Insieme per dire no alla violenza” a Tolmezzo sarà quello di giovedì 25 novembre perché vedrà coinvolti i più giovani. Piazza XX Settembre li accoglierà con l’allestimento speciale “Scarpe rosse per non dimenticare” a cura dei commercianti locali.  E proprio qui, a partire dalle 10, dopo i saluti delle autorità, gli studenti delle scuole medie di Tolmezzo presenteranno “Pensieri e parole” sul tema della giornata che sarà scandita dalle riflessioni e dalla musica proposta da Cris Dj e da Radio Studio Nord, in particolare un brano cantautorale donato dal tolmezzino Emanuele Fachin. Un momento di condivisione e di confronto quello che si svolgerà al teatro Candoni (dalle ore 11) strutturato per gli studenti delle scuole superiori che sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Radio Studio Nord. La nostra emittente, inoltre, in occasione del 25 novembre, rimodulerà anche la programmazione: ogni ora, infatti, verrà trasmessa una canzone a tema seguita dalle indicazioni per contattare il centro antiviolenza nell’ottica di amplificare il più possibile le informazioni per richiedere aiuto.

Per informazioni consultare il sito internet del Comune di Tolmezzo (www.comune.tolmezzo.ud.it) oppure contattare l’Ufficio Cultura (tel. 0433 487977 / 487987).

Di questo e degli altri appuntamenti promossi a Tolmezzo in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” ha parlato a Radio Studio Nord la vicesindaco Fabiola De Martino.
Proponiamo l’audio.