CarniaEconomiaPrimo piano

Tre bandi in uscita da parte del GAL Euroleader della Carnia

Sono almeno tre i bandi di prossima uscita da parte del GAL Euroleader della Carnia: uno per il potenziamento dell’offerta ricreativa, sportiva e culturale locale, uno relativo all’attivazione di nuovi servizi turistici nella ricettività extra–alberghiera e un terzo bando per la fruizione turistica dei sistemi malghivi.

Tutti i bandi rientrano nella SSL (Strategia di Sviluppo Locale) della Carnia, elaborata da Euroleader per il periodo 2014-2020 e approvata dalla Regione nel 2016: la SSL è un documento strategico che individua alcune azioni prioritarie specifiche per il territorio carnico e permette di indirizzare in maniera mirata i fondi europei destinati allo sviluppo locale. In sostanza, Euroleader attraverso questi bandi distribuisce sul territorio risorse provenienti dall’Unione Europea e ripartite a livello regionale attraverso il PSR (Programma di Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia).

L’uso corretto ed efficace di queste risorse, spiegano da Euroleader, implica un grosso lavoro di squadra sia a monte (analisi delle esigenze espresse dal territorio, concertazione con gli stakeholder locali, confronto con gli attori istituzionali, …) sia a valle (diffusione e istruttoria dei bandi, assegnazione dei finanziamenti, rendicontazione, controllo, …). Va ricordato che Euroleader opera ormai da più di vent’anni come Gruppo di Azione Locale (GAL), ovverosia un insieme di soggetti pubblici e privati (“gruppo”) che ha come obiettivo l’attuazione di interventi concreti (“azione”) individuati in base al contesto territoriale specifico (“locale”): ai GAL l’Unione Europea affida l’importante ruolo di anello di congiunzione tra le linee strategiche di indirizzo provenienti dall’alto e le istanze di sviluppo che scaturiscono dal basso.

Tra i bandi previsti dalla SSL, un primo bando (destinato ai Giovani Imprenditori) è già stato chiuso lo scorso marzo; ulteriori bandi su altre tematiche usciranno nei prossimi mesi. La disponibilità complessiva dei bandi previsti è di più di tre milioni di euro.

Tutti i bandi e la relativa documentazione saranno consultabili sul sito web di Euroleader all’indirizzo www.euroleader.it e su quello della Regione all’indirizzo www.regione.fvg.it.