CollinareSport

Trasferta di Coppa del Mondo in Belgio per Davide Toneatti

«A differenza di qualche mese fa, credo di essere pronto. Spero quindi di meritarmi una maglia azzurra nelle prossime prove di Coppa del Mondo».

Così parlò lo junior del primo anno Tommaso Cafueri dopo aver conquistato il secondo posto nella prova di Faé di Oderzo. Un auspicio che, rafforzato dalla vittoria nella prova di Fiume Veneto, è diventato realtà, con il pordenonese convocato dal ct Daniele Pontoni per l’undicesima prova di Coppa del Mondo a Namur, in Belgio.

Con lui vestirà nuovamente la maglia azzurra il bujese Davide Toneatti che, archiviata la prova sulla neve in Val di Sole, ritroverà terreni a lui più congeniali sull’umido terriccio olandese: una prova che scatterà alle 15 e che verrà trasmessa live da Eurosport.

Oltre al Belgio, domenica 19 dicembre la DP66 Giant SMP si concentrerà su tre fronti: il Giro d’Italia Ciclocross, che farà tappa a Gallipoli per il suo penultimo atto, il Trofeo Triveneto, che scoprirà l’inedito percorso di San Pietro in Gù, e il Trofeo Cicli Francesconi a Salvirola (CR).

SULLA SABBIA A CACCIA DELLA ROSA – Guidati dal direttore sportivo e atleta Thomas Felice, saranno sei i portacolori della formazione friulana impegnati nel 13° GP Caroli Hotels di Gallipoli.

Tra le Elite, la majanese Sara Casasola punta a lasciarsi alle spalle l’influenza che l’ha penalizzata in queste ultime prove e mettersi in tasca punti utili per rafforzare la maglia rosa tra le donne open, difendendola dagli assalti di Alessia Bulleri (che insegue a 14 punti) e della compagna Alice Papo, vincitrice della prova di Mattinata e a 18 punti dalla vetta. Nella stessa gara gareggeranno anche Elisa Rumac e la junior Lisa Canciani, che veste la maglia bianca di miglior giovane.

Maglia bianca che veste anche l’Under 23 Marco Pavan, terzo nella classifica degli Open alle spalle di Cristian Cominelli e Antonio Folcarelli. Avendo 22 punti di vantaggio su Samuele Leone, il piemontese potrebbe blindare la sua leadership se riuscisse a esprimersi al meglio sul tracciato leccese.

E saranno punti pesanti quelli messi in palio nella prova allievi del 2° anno, dove Stefano Viezzi sarà chiamato a difendere (o incrementare) i sei punti di vantaggio sul campione italiano Nicolas Travella.

Trasferta a Cremona per Carlotta Borello, impegnata nel Circuito Piemonte Lombardia a Salvirola, mentre il resto della squadra si recherà con il ds Manuel Casasola in provincia di Padova per l’ottava prova del Trofeo Triveneto Ciclocross, competizione che vede la DP66 guidare la classifica delle società. Anche in questo caso il team di Michele Bevilacqua è in lizza per conquistare molte maglie.

Tra chi già indossa il simbolo del primato, la junior Gaia Santinche sarà in gara con la compagna di squadra Elisa Viezzi, e l’esordiente Annarita Calligaris, le cui più agguerrite inseguitrici sono le altre ragazze della DP66 Nicole CanzianJulia Magdalena MitanCarlotta Petris e Camilla Murro.

Tra le donne Allieve, Martina Montagner, seconda in classifica, osserverà un turno di riposo, così come il fratello Andrea; quindi toccherà a Bianca Perusin e Nadia Casasola provare a regalare la terza vittoria della stagione in questa categoria.

Tra gli junior gareggeranno Alessandro Da Parè e Tommaso Tabotta, il quale cercherà di accorciare il distacco dal leader Giorgio Manto, che lo precede al momento di 18 punti; obiettivo risalita anche per gli Under 23 Manuel Casasola e Riccardo Costantini, al momento quarto e quinto nella classifica generale, mentre sarà al suo debutto stagionale al Triveneto l’azzurro Tommaso Bergagna.

Tra gli Elite, ai nastri di partenza si presenterà Alberto Cudicio, reduce da due buone prove a Fonzaso e Fiume Veneto e attualmente ottavo in classifica generale.

(nella foto Davide Toneatti)