CronacaGemonesePrimo piano

Tragedia sul Monte Chiampon a Gemona

Precipita con il parapendio sul monte Chiampon a Gemona del Friuli e muore. La tragedia intorno alle 20 di oggi, sabato 10 giugno. Vittima un uomo di 50 anni. Lo sportivo è stato trovato senza vita sul versante sud-est del monte.

L’intervento è avvenuto su richiesta di un gruppo di parapendisti che hanno segnalato il mancato rientro in base di un loro compagno. Dato l’approssimarsi del buio è stato richiesto l’intervento dell’elicottero della Protezione Civile per la ricerca del disperso. La vela dell’uomo è stato individuata, grazie alle coordinate fornite dai compagni con l’ultimo rilevamento gps in loro dotazione, poco sotto la cima del Monte Chiampon, sulla parete Nord Est della stessa, ad una quota di circa 1500 metri.

L’uomo, Paolo Rigato, di Reana del Rojale, è deceduto: lascia la moglie e una figlia. Il decesso è stato constatato dall equipe presente sull’elicottero dell’elibase di Udine, giunto sul posto poco dopo. La causa probabilmente.da imputare a correnti anomale. Sul posto sei uomini del CNSAS della stazione di Gemona carabinieri di Gemona e finanzieri di Tolmezzo.