CronacaPrimo piano

Traffico molto rallentato su tutta la rete autostradale FVG

Traffico rallentato e parecchi incidenti, per fortuna non gravi, hanno caratterizzato la mattinata di oggi – venerdì 28 luglio, in A4, tanto che più volte è stato attivato il reindirizzamento dei flussi verso la A27 e la A28.

Attualmente (ore 15.15) una coda di quattro chilometri è segnata dopo l’allacciamento A57/A4, in prossimità di Meolo-Roncade, in direzione Trieste, dovuta a un tamponamento (un ferito lieve) fra due mezzi pesanti.
Code a tratti anche fra Portogruaro e San Giorgio di Nogaro, sempre in direzione Trieste per traffico molto intenso, soprattutto di mezzi pesanti che oggi possono circolare soltanto fino alle 16,00.

Gli altri due incidenti si sono verificati alle 10 e 30 e alle 13 e 30. Nel primo caso si è trattato di un tamponamento fra tre auto in corsia di sorpasso, accaduto fra San Stino e l’uscita di Portogruaro, mentre in quello successivo i veicoli coinvolti erano tre: 2 auto e un mezzo pesante che si sono tamponati fra San Stino e Portogruaro ancora in direzione Trieste.

La giornata più critica di questo fine settimana sarà domani, sabato 29 durante la quale sono previste ancora code – che potrebbero crearsi, risolversi e riformarsi, sempre al Lisert, in uscita. Tutte le aree di servizio, in questo fine settimana, saranno molto affollate, in particolare quelle di Duino Sud e Calstorta Sud dove i mezzi pesanti non potranno sostate dalle ore 15,00 di venerdì 28 fino alle 22,00 di sabato 29 luglio proprio per consentire una migliore agibilità al traffico turistico. La circolazione, su tutta la A4 e la A57 in direzione Trieste, si presenterà piuttosto rallentata e soggetta alla formazione di code, mentre in direzione Venezia il flusso dovrebbe mantenersi più fluido seppur intenso. Per chi transiterà in A23, le previsioni indicano traffico molto sostenuto in direzione del nodo di Palmanova, con possibili rallentamenti nei pressi del bivio con la A4; intenso ma scorrevole, invece,  verso Tarvisio.

Probabili le congestioni ai caselli cosiddetti “balneari” quali San Donà, San Stino e –  soprattutto –  Latisana.
Lo stop ai mezzi pesanti, nella giornata di sabato sarà in vigore dalle 8 del mattino alle 22,00