CronacaFVG

Traffico intenso, riaperto il tratto della A23 Udine Sud-Nodo di Palmanova

Da una parte il Corpus Domini con l’arrivo di molti vacanzieri dall’Austria, dall’altra la ripartenza del traffico commerciale dal Centro Est Europa dopo lo stop – a livello nazionale – dei tir nella giornata di ieri mercoledì 2 giugno per la Festa della Repubblica. Il risultato – come da previsioni di Autovie Venete – è un flusso di traffico particolarmente intenso che sta creando congestioni in particolare al Nodo di Palmanova, dove si intrecciano le varie direttrici del traffico e dove sono in fase di conclusione i lavori per la costruzione della terza corsia con la stesa dell’asfalto drenante.

Da qui la decisione della Concessionaria di chiudere dalle 8,20 di questa mattina, giovedì 3 giugno, il tratto autostradale della A23 Udine Sud – Nodo di Palmanova in direzione Nodo. Per chi era diretto a Venezia e Trieste l’uscita obbligatoria era Udine Sud e allo stesso tempo non si poteva entrare al casello.

La chiusura si è protratta fino alle 10.30, consentendo di smaltire il gran numero di auto e mezzi pesanti provenienti dall’Austria. I flussi di transito restano comunque elevati in particolar modo lungo la direttrice della A4 Venezia – Trieste con code a tratti tra Villesse e Nodo di Portogruaro.