CronacaPrimo pianoTarvisiano

Troppo traffico e “grana” vignette, A23 chiusa a Tarvisio

(foto di Tiziano Gualtieri)

Il tratto autostradale dell’A23 tra Tarvisio Sud e il Confine di Stato in direzione Austria, è stato chiuso questa mattina a causa del traffico congestionato per i molti vacanzieri che, approfittando del ponte dell’Immacolata, si sono diretti verso i tipici mercatini di Natale di oltreconfine. Nella zona di confine si sono formati circa 2 chilometri di coda, dovuti essenzialmente all’acquisto delle “vignette” necessarie a percorrere l’autostrada austriaca senza incorrere in sanzioni.

E’ stata quindi istituita l’uscita obbligatoria a Tarvisio sud per garantire la sicurezza degli automobilisti anche per la presenza di gallerie. Sul posto è presente il personale di Autostrade per l’Italia per segnalare la presenza delle code. Le auto in uscita a Tarvisio devono percorrere la Statale 13 Pontebbana per poi rientrare in autostrada ad Arnoldstein, in Austria.

Traffico intenso è registrato anche lungo la A4 Venezia-Trieste in direzione est. Le aree di servizio sono molto affollate, in particolare quella di Duino (Trieste), sempre per l’acquisto delle vignette per la rete autostradale slovena.