CarniaCronacaVideo

Tori scappano da un allevamento di Caneva, li recuperano i Vigili del Fuoco

Particolare intervento per i Vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo che assieme al Drago, l’elicottero del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia, dalle prime ore di  domenica 10 luglio e fino al primo pomeriggio hanno operato per la ricerca di due giovani tori scappati sabato da un allevamento di Caneva di Tolmezzo.

I Vigili del fuoco, con l’aiuto dei proprietari degli animali, di alcuni volontari della Protezione Civile e del CNSAS, hanno perlustrato sia dal cielo che da terra il greto del fiume Tagliamento e la soprastante zona boschiva nell’area che va da Tolmezzo a Villa Santina. Considerata la zona impervia nella quale sono stati localizzati i due bovini e la difficoltà ad avvicinarli, i soccorritori hanno optato per recintare l’area per confinare gli animali e attendere che si tranquillizzassero prima di sedarli e riportarli nell’azienda agricola dalla quale si erano allontanati.

La ricerca e il ritrovamento dei tori si era resa necessaria anche per la vicinanza alla strada statale e ai centri abitati, che gli animali agitati avrebbero potuto raggiungere creando pericolose situazioni incrociando automezzi o persone.