CarniaTerritorio

Tolmezzo, tante le asfaltature previste sulle strade delle frazioni e del capoluogo

In vista sulle strade del Comune di Tolmezzo il rifacimento del manto stradale, interventi approvati dalla Giunta Brollo e che verranno eseguiti a conclusione dell’inverno.

“Abbiamo voluto dare attenzione in particolar modo alle frazioni – dice l’assessore Marco Craighero -. Interverremo ad Illegio su via Colombo e via Lovea, a Casanova sulla salitina all’imbocco del paese, su via della Chiesa, sull’incrocio tra via Caufin e via Monte Dobis e sulla strada che porta alla Pieve di Santa Maria Oltre But. A  Caneva i lavori riguarderanno via Conceria e via Verzegnis, tratto importante, su cui avevamo già avviato un lavoro di riqualificazione mettendo in sicurezza il ponticello che passa sopra la roggia con un nuovo parapetto, per il fatto che conduce a due attività locali, che restavano penalizzate dal collegamento dissestato”.

“Verranno poi realizzati i lavori di messa in sicurezza della strada per Cazzaso Nuova, con contributo della Protezione Civile nazionale – prosegue l’assessore -. Interverremo inoltre, nel breve periodo, su un tratto di via Julium Carnicum a Betania, sulla strada che conduce alla stalla sociale di Imponzo e su via Monte Cengio a Cazzaso”.

“A Tolmezzo verrà rifatto il tratto iniziale di via Gemona, ci sarà un intervento su un piccolo tratto di via Paluzza e un primo intervento su alcuni punti particolarmente dissestati del porfido di piazza Mazzini, oltre al già programmato intervento di rifacimento delle piastre di Corte del Romitorio verso via Lequio – dice sempre l’assessore -. Alcuni interventi di grossa entità e prioritari nel capoluogo come via Palmanova, via Gorizia, via Don Marchetti, via Val Chiarsò, via Officina Elettrica, il completamento di via Matteotti, più alcuni di minore entità come l’incrocio tra piazza Centa e Via Duomo Sud, faremo il possibile, valutate le risorse di bilancio, per riuscire a inserirli nei programmi degli asfalti 2021 e 2022”, conclude Craighero