CarniaPrimo pianoTerritorio

Studenti in Comune a Tolmezzo con il progetto di alternanza scuola-lavoro

Il Comune di Tolmezzo apre le porte a 27 studenti per il progetto di alternanza scuola-lavoro.

Lo ha deliberato la giunta Brollo, utilizzando l’opportunità fornita dalla legge. Nello specifico i criteri di assegnazione approvati dalla giunta prevedono che siano 9 gli studenti impegnati nell’area tecnica (Manutenzione, Opere Pubbliche, Ediliza e Urbanistica), 6 nell’area amministrativa e 3 nell’area economica. Infine 9 saranno destinati all’area educativa (asilo), ma potranno essere di più a seconda della valutazione discrezionale da parte della coordinatrice dell’asilo nido.

I posti sono riservati agli studenti provenienti dagli istituti superiori del Tolmezzino e del Gemonese; in caso di richiesta contestuale nel medesimo periodo di un numero di studenti superiore alla capacità di accoglienza, verrà data priorità agli studenti con sede a Tolmezzo.

I tre turni di stage saranno febbraio-marzo, giugno-luglio e agosto-settembre. Ogni studente normalmente farà 4 ore al giorno per due settimane.

“Si tratta di un’opportunità per far comprendere come la cosa pubblica e la sua gestione sia cura di tutti e il modo migliore per insegnarlo è coinvolgere gli studenti, che hanno una opportunità di formarsi come futuri lavoratori e come cittadini esemplari – ha commentato il sindaco Francesco Brollo -. Al valore formativo si collega inoltre una indubbia valenza di educazione civica e rafforzamento del principio di spirito di servizio. Il progetto, assieme alle altre attività che svolgiamo come Comune quale ad esempio Golena Blu,  va nella direzione di una valorizzazione dei nostri studenti, i quali hanno capacità e competenze spesso nascoste”.