CarniaGemonesePodcastPrimo pianoSport

Il Tolmezzo sorride al 90° con Micelli, male la Gemonese a Manzano

Si apre con una sconfitta il girone di ritorno del campionato di Eccellenza per la Gemonese.
I giallorossi vengono battuti 2-0 fuori casa dalla Manzanese, subendo entrambe le reti nel primo tempo e non dando mai la sensazione di poter recuperare, come spiega l’allenatore Fabio Pittilino.

 

In classifica la Gemonese è sesta con 24 punti, comanda sempre il Chions con 43.

In Promozione Girone B un gol di Giacomo Micelli al 90′ regala al Tolmezzo un prezioso successo sulla Tarcentina, grazie al quale i carnici salgono al quinto posto a quota 27, a -3 dal secondo, occupato dall’ISM (in vetta continua a volare la Pro Gorizia).
Proponiamo le audiointerviste di Massimo Di Centa all’allenatore Ivan Veritti e al portiere Riccardo Simonelli e sotto il servizio sulla partita tratto dal sito del Tolmezzo.

IVAN VERITTI

 

RICCARDO SIMONELLI

 

TOLMEZZO – TARCENTINA 1-0

GOL: s.t. Micelli al 45’.
TOLMEZZO CARNIA: Simonelli, Faleschini Daniele, Faleschini Gabriele, Capellari, Rovere Federico, Fabris Davide, Madi (23’ s.t. Ciotola), Zuliani, Migotti (35’ s.t. Cimenti), Micelli, Nassivera; a disposizione Colonna, Ajello, Rovere Michele, Polettini e Floreani. Allenatore Ivan Veritti.
TARCENTINA: Montagnese, Vizzutti, Barbiero, Collini, Gerometta, Verona, Cuciz (45’ s.t. Ponton), Barreca, Fabro (44’ s.t. Gobbo), Nardini (35’ s.t. Passon), Righini; a didposizione Felice, Celetto, Fabbro, Cusimano. Allenatore Mauro Lizzi.
ARBITRO: Riccardo Corredig di Maniago (assistenti Jacopo Marco Bianco e Fabio Dusso di Udine).
NOTE: ammoniti Collini (13’ s.t.), Fabbro (18’ s.t.), Zuliani (36’ s.t.) e Capellari (47’ s.t.); calci d’angolo 6 a 4 per il Tolmezzo; recuperi 1’ e 3’.

Alla ripresa del Campionato, dopo più di un mese di sosta, non era facile ritrovare gli equilibri per iniziare al meglio il girone di ritorno, ed in effetti qualche difficoltà di troppo l’abbiamo incontrata e solo al fotofinish, al termine di una partita difficile e particolarmente scorbutica, siamo riusciti ad avere la meglio su una rimaneggiata Tarcentina. Primo tempo senza infamia e senza lode, con poche azioni pericolose, nel corso del quale ci è sempre mancato l’ultimo tocco, il passaggio conclusivo, il movimento “illuminante”…; l’unica azione veramente degna di nota spetta a Micelli che, dopo sei minuti di gara, vede Montagnese fuori dai pali e tenta di beffarlo con un calibrato tiro da centrocampo, tiro che sembra indirizzato nello specchio della porta ma che termina alto di un soffio sulla traversa. Ripresa più godibile, nel corso della quale si è vista qualche buona combinazione in più. Al 16’ un bel fraseggio fra Micelli e Madi viene interrotto dall’uscita di Montagnese, un minuto dopo è Simonelli a mettersi in mostra con una pregevole parata sulla punizione calciata pericolosamente da Cuciz; sul prosieguo dell’azione Nardini “cerca” il rigore, ma viene ammonito per simulazione. Al 20’ la palla per il possibile gol del vantaggio è sui piedi di Madi, che però si fa respingere la ravvicinata conclusione. Quando la gara sembra destinata a concludersi a reti inviolate, a pochi secondi dal termine dei 90 minuti regolamentari, arriva il gol di Micelli: lancio di Federico Rovere, sulla fascia sinistra, per Gabriele Faleschini che, giunto sul fondo, crossa al centro per il tocco vincente di Giacomo Micelli, con palla che si infila in rete dopo aver incocciato sul palo interno. In conclusione tre ottimi punti, comunque meritati, che ci proiettano al quinto posto in classifica, in piena zona play-off.

Infine la Prima Categoria Girone B, con il preziosissimo successo per 1-0 del Venzone sul Rivolto grazie alla rete all’89’ di Di Domenico. Il risultato consente alla squadra di Cleto Polonia di agganciare lo stesso avversario di ieri e il Colloredo a quota 14, non ritrovandosi così più sola all’ultimo posto.

(nella foto il Tolmezzo)