CarniaPrimo pianoTerritorio

Tolmezzo, in pensione il dottor Bassini, primario di Ortopedia

Dal 1° febbraio 2018 il dr. Bassini sarà in pensione: era il lontano 1997 quando lo specialista diventava primario della Struttura di Ortopedia e Traumatologia di Tolmezzo. “Sono passati 21 anni da quel giorno. – inizia il dr. Fabrizio Bassini – L’obiettivo che allora mi ero prefissato era di portare il reparto ad essere una delle Ortopedie più importanti in regione. Mi sono sempre impegnato per creare un ambiente nel quale uno standard qualitativo e tecnologico elevato si abbinasse a una particolare attenzione alla qualità dei rapporti umani, sia fra gli operatori sanitari, sia nei confronti dei Pazienti. Sinceramente, credo che l’obiettivo sia stato raggiunto e questo è motivo di grande soddisfazione ed orgoglio personale. Ci tengo a sottolineare che il mio pensionamento anticipato nulla ha a che fare con le strumentalizzazioni che si stanno facendo in questo periodo: l’ospedale di Tolmezzo è una struttura assolutamente efficiente e bene organizzata nella quale mi sono trovato e tuttora, verso la fine della mia carriera, mi trovo benissimo. I programmi della Direzione dell’AAS3 rispetto all’Ortopedia sono di crescita continua dei già importanti livelli di attività attuali.”

Con il dr. Bassini, l’Ortopedia dell’Alto Friuli è diventata un punto di riferimento per giovani e anziani non solo della zona ma di tutta la Regione FVG: a testimoniarlo sono gli indici di attrazione per quanto riguarda gli interventi di protesi d’anca e ginocchio per le fasce di popolazione più elevate, senza dimenticare gli interventi legati alla natura sportiva (ginocchio, spalla) che – assieme alle attività di San Daniele – costituiscono un vero e proprio fiore all’occhiello dell’AAS3.

“Lascio un’equipe medica di alto livello – continua il dr. Bassini – il personale dei vari ambiti ortopedici è motivato e ha un forte senso di appartenenza, l’iter burocratico per la mia sostituzione è già avviato. Tutte queste sono premesse importanti che mi fanno credere che l’ortopedia sarà sempre uno dei reparti trainanti dell’ospedale, spero nel segno della continuità. Ma il dr. Bassini non lascia definitivamente la carriera. “Mi si è presentata un’opportunità professionale molto interessante, proprio nel momento in cui ho raggiunto i requisiti per andare in pensione, e questo è stato determinante: in questo momento infatti sento di avere ancora la motivazione, l’energia e la curiosità per intraprendere un’ulteriore sfida per l’ultima parte della mia carriera.”

La chiusura è del Direttore Generale dell’AAS3, dr. Benetollo: “Il dr. Bassini rappresenta una vera e propria istituzione per l’Alto Friuli: ha portato l’ortopedia dell’ASS3 e poi dell’AAS3 a livelli elevatissimi e il riconoscimento è certamente non solo a livello locale. Oltre alla notevole professionalità, il dr. Bassini nel corso di questi anni ha dimostrato grandissimo attaccamento all’Azienda e una rara capacità di “fare scuola”; la sua grande umanità poi penso sia stata percepita quotidianamente sia dai pazienti che dai nostri operatori.

Per quanto riguarda l’Ortopedia dell’Alto Friuli, nulla cambia: il pensionamento di uno specialista rientra nella natura delle cose per cui siamo preparati alla sua sostituzione e i professionisti che restano, formati anche  dallo stesso dott. Bassini, sono perfettamente autonomi ed in grado di mantenere e continuare a sviluppare il livello sia qualitativo che quantitativo dell’attività. Il concorso per il posto di Primario è già stato avviato e sappiamo per certo che si tratta di un posto molto appetibile, sia per candidati interni che esterni all’Azienda. Il relativo concorso è stato pubblicato sul BUR del giorno 22 novembre scorso”.