CarniaPrimo pianoTerritorio

Tolmezzo, parte di via Betania ritornerà a doppio senso di marcia

Il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo ha pubblicato sul suo profilo Facebook una nota riguardante la viabilità di Betania, annunciando importanti novità. La proponiamo integralmente.

C’è un vizio nella politica che dice: vietato ammettere gli errori. Invece credo che modificare una decisione sia possibile e giusta se ragionata.

Ieri abbiamo così fatto un sopralluogo con i funzionari regionali ai quali abbiamo chiesto di rivedere parte della Zona 30 che abbiamo realizzato in Betania, in particolare nel tratto che da via Gemona sale per via Betania fino all’incrocio con via Aquileia, perché dopo una fase di sperimentazione abbiamo visto che gli effetti di sicurezza delle utenze cosiddette deboli, cioè pedoni e ciclisti, non dà gli esiti attesi.

Così abbiamo chiesto alla regione di riproporre il doppio senso su tale tratto, adottando soluzioni differenti per ottenere il medesimo obiettivo, una circolazione più lenta e sicura.

La soluzione dovrà prevedere una tutela comunque per i pedoni e quindi ci sarà una zebratura che proseguirà a lato strada, riammettendo il doppio senso. Resta il problema della velocità, che sarà mitigata con dei restringimenti stradali che imporranno una obbligata riduzione, a tutto vantaggio della sicurezza. Certo, se gli automobilisti e qualche ciclista rispettassero i segnali, non avremmo problemi.

Nel complesso, a parte questo tratto, il resto del progetto sta funzionando: molto positivi gli attraversamenti pedonali sopra elevati su via Illegio, che moderano la velocità, così come la realizzazione di un tratto di marciapiede, nonché la rotonda e il senso unico a salire in via Betania alta che, se provoca qualche disagio logistico ai residenti, consente di non far scendere il traffico che scende da Illegio, rendendo via Betania bassa un tratto riservato in prevalenza all’uso del quartiere e quindi più sicuro.