CarniaPrimo pianoTerritorio

Tolmezzo, Open Fiber collegherà in FTTH Cadunea, Imponzo e Sega

Open Fiber, la società che porta i collegamenti di internet veloce nelle realtà territoriali ritenute non appetibili dal mercato, ha informato l’assessore di Tolmezzo Michele Mizzaro di aver approvato un progetto riguardante parte del territorio comunale.

Si tratta di un intervento nelle aree di Cadunea, Imponzo e Sega, con il quale si prevede di poter collegare in FTTH, quindi con fibra fino all’interno delle abitazioni, circa 430 unità immobiliari e 6 stazioni radio base, con un importo leggermente superiore ai 400.000 euro.
La rete primaria è prevista a partire dal cabinet posto nel comune di Zuglio, in fase di attivazione entro questo mese.

Prima di procedere alla chiusura del progetto esecutivo, ci sarà un incontro con gli uffici comunali e i tecnici di Open Fiber per discutere eventuali miglioramenti, purché nei limiti dal bando Infratel.

Mizzaro, anche segretario anche del Partito Democratico tolmezzino, ringrazia Open Fiber, “che ha capito l’importanza di questi interventi”, ma anche chi, come il sindaco di Gemona Roberto Revelant, gli ha permesso un contatto diretto con la società.
“Appare evidente che se si vuole una comunità smart e connessa per il diritto allo studio, al telesoccorso, alla telemedicina e al telelavoro, è necessario che nessuno sia lasciato senza un accesso internet sicuro”, conclude Mizzaro.