CarniaCultura

A Tolmezzo la presentazione del libro “La Sinistra Necessaria”

«La politica è divenuta il regno della non-scelta, il regno dell’amministrazione, cioè in sintesi il regno del farsi governare invece che del Governo. I dirigenti hanno scelto, insomma, di essere inutili, e a poco serve oggi stracciarsi le vesti per l’aumento dell’astensione o dell’antipolitica, fra i giovani in particolare».

Così scrive Rosa Fioravante, classe 1989, a Peppino Caldarola, del 1946, in una delle lettere che vanno a comporre il volume collettivo “La Sinistra Necessaria”, edito da Castevecchi. È un confronto continuo tra una memoria storica del passato politico della nostra nazione e una giovane impegnata. Rosa Fioravante parla di quel mondo giovanile che vive di ricerca, si mantiene lavorando nei call center e demolisce culturalmente la sinistra attuale proponendo una sinistra più radicale. Peppino Caldarola porta nella discussione le riflessioni autocritiche di una persona che, per oltre mezzo secolo, la sinistra l’ha conosciuta e frequentata dall’interno, anche con il racconto di molti aneddoti, piccoli e grandi, di vite vissute fra militanti di base e dirigenti di primissimo piano. È un dialogo che sa di scoramento e speranza, che si alterna tra l’analisi del presente e il dispiegamento di un possibile progetto per il futuro. Una sinistra necessaria, per l’appunto.

Di questo e di altro ancora si parlerà nella presentazione del volume organizzata dall’associazione culturale “I Pettirossi” a Tolmezzo, giovedì 21 dicembre alle ore 18, presso la sala multimediale di Palazzo Frisacco, in via Renato del Din 7.

Oltre all’autrice, ricercatrice di scienze politiche, interverranno Giulio Magrini, già consigliere regionale per il PCI e memoria storica della Carnia, e Tommaso Brollo, giovane laureato in economia e responsabile economia dell’associazione organizzatrice. Introdurrà la serata Marco Craighero, assessore alla cultura del Comune di Tolmezzo.