CarniaTerritorio

Tolmezzo, il sindaco Vicentini incontra i rappresentanti di Unarma

Rappresentanti della Segreteria regionale e provinciale di Unarma (Associazione Sindacale Carabinieri) hanno incontrato questa mattina il sindaco di Tolmezzo Roberto Vicentini: all’ordine del giorno in particolare i temi della sicurezza e dell’importanza dell’attività preventiva. 

«È un dato certo che il numero dei reati consumati, piuttosto che le condotte antigiuridiche accertate nel territorio, non siano tali da creare particolari allarmismi sull’ordine e la sicurezza pubblica – si legge in una nota di Unarma FVG -. Questo è soprattutto merito di una costante attività di prevenzione svolta in sinergia tra le forze dell’ordine, l’amministrazione comunale e tutti gli altri enti o associazioni che partecipano direttamente o indirettamente al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica». 

«Se l’attività preventiva viene meno – prosegue il sindacato -, il rischio che Tolmezzo, città di confine, possa divenire terreno fertile per attività criminali di vario tipo, è concreto. Per questo è opportuno investire in sicurezza, garantire un maggiore impegno per colmare le carenze di organico delle Forze dell’Ordine, affinché si continui ad assicurare una risposta puntuale, professionale e concreta avverso ogni tentativo di turbare l’ordine e la sicurezza pubblica, accrescendo, in questo modo, la percezione di sicurezza e la serenità della cittadinanza». 

Vicentini ha ringraziato i Carabinieri di Tolmezzo per il costante impegno profuso in favore del  mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, apprezzandone i continui sforzi ed il senso del dovere specialmente nell’ultimo periodo, caratterizzato da un aumento esponenziale dei flussi migratori.