CarniaPrimo pianoTerritorio

Tolmezzo e la Carnia in lutto per la scomparsa a 106 anni di Romano Marchetti

È una giornata di lutto per Tolmezzo e la Carnia per la scomparsa all’età di 106 anni di Romano Marchetti.

Presidente onorario dell’ANPI di Tolmezzo, membro del Comitato d’onore dell’ANPI provinciale, è stato partigiano e componente della Giunta di Governo della Repubblica Libera della Carnia nel 1944.

Dopo la laurea Marchetti si era specializzato in Agronomia tropicale ed aveva assolto importanti incarichi in Italia e in Africa. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Marchetti, che aveva partecipato al conflitto in Albania e Grecia, fu nominato tenente e, essendosi ammalato “per cause di servizio”, fu inviato a dirigere a Prestrane di Postumia un’azienda agricola gestita dall’Esercito, dalla quale si allontanò all’annuncio dell’armistizio.
Assunto il nome di battaglia di “Da Monte”, Marchetti si prodigò nell’organizzazione della Resistenza ai nazifascisti. Delegato politico della Brigata partigiana “Osoppo-Carnia”, nell’estate del 1944 entrò a far parte della Giunta di governo della Zona libera della Carnia come rappresentante dei partigiani della “Osoppo”. Designato, infine, commissario del Gruppo Brigate “Garibaldi Osoppo Carnia” svolse il suo compito di orientamento sino alla Liberazione.
Nel dopoguerra Romano Marchetti ha continuato fino all’ultimo a battersi con grande lucidità per gli obiettivi democratici che caratterizzarono il suo impegno nella Resistenza.

I funerali avranno luogo martedì 2 aprile alle 15 nel Duomo di Tolmezzo.