CarniaTerritorio

Tolmezzo, documento condiviso fra maggioranza e opposizione per dire no ai migranti alla Cantore

Giovedì 1° ottobre alle 18 avrà luogo il Consiglio Comunale di Tolmezzo, convocato in seduta pubblica straordinaria e urgente a soli sette giorni da quello precedente.

Due i punti all’ordine del giorno, l’approvazione dei verbali della precedente seduta e soprattutto la “mozione per manifestare la contrarietà all’utilizzo dell’ex Caserma Cantore per la collocazione in quarantena di cittadini extracomunitari”.
Si tratta di un documento condiviso da tutti i capigruppo, di conseguenza l’obiettivo è un’approvazione unanime da parte dell’Aula consiliare.

In una nota i gruppi consiliari della Lega e del centro destra di Tolmezzo si dicono soddisfatti della raggiunta intesa tra minoranza e maggioranza, ricordando che giovedì scorso avevano presentato una mozione sul tema da inviare alle autorità statali, il Prefetto in primis. “Le ragioni del No all’utilizzo della ex caserma Cantore sono note a tutti, dalla sicurezza, alla sanità, alla dignità dei migranti stessi – si legge nella nota -. La maggioranza ha chiesto di integrare il documento presentato con ulteriori contributi al fine di addivenire ad un documento condiviso. Abbiamo responsabilmente accolto tale proposta ponendo due condizioni: che la convocazione del Consiglio venisse fatta entro la settimana successiva e che il documento esprimesse inequivocabilmente il No. La riunione dei capigruppo ha prodotto un documento che esprime chiaramente tale diniego e che quindi abbiamo condiviso”.

“Registriamo quindi favorevolmente che la nostra proposta di portare all’attenzione del Consiglio questa importantissima tematica abbia portato a quello che presumibilmente sarà un voto unanime e trasversale a salvaguardia del nostro territorio”, la conclusione della nota.